Diabete: 17mila farmacie con il Ministero per la prevenzione

Diabetologia | Redazione DottNet | 09/05/2018 20:57

Lorenzin, non è solo un luogo d'acquisto farmaci ma anche un valido aiuto per le persone

"Il diabete di tipo 2 è prevenibile con uno stile di vita sano". E' questo lo slogan della campagna di comunicazione realizzata dal Ministero della Salute e che vede coinvolte circa 17mila farmacie italiane, in cui verrà esposta, nei prossimi giorni, la locandina raffigurante il testimonial dell'iniziativa, Amadeus. "Con il coinvolgimento delle farmacie, il Ministero ha ribadito la loro importanza quali strutture sanitarie sul territorio in grado di svolgere un'attività di informazione ed educazione alla salute in collaborazione con le istituzioni", afferma Marco Cossolo, presidente di Federfarma.

Secondo i dati Istat 2016 in Italia sono oltre 3 milioni le persone affette da diabete, il 5,3% dell'intera popolazione. Scoprire per tempo la malattia permette di individuare tempestivamente le terapie e i comportamenti più opportuni da adottare. Di qui la campagna di prevenzione del Ministero della Salute, che vede le farmacie quali partner di questa iniziativa. "La farmacia, grazie anche alla sua capillarità sul territorio - spiega il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin - svolge un lavoro di front office decisivo, non solo nelle grandi città ma soprattutto nelle piccole realtà territoriali".

Questo significa che "non è più solo un posto dove comprare medicine, ma un aiuto per le persone, un punto di prevenzione prima ancora che di cura". In questi anni, ha aggiunto il ministro, "ci siamo impegnati con numerose norme per rendere le farmacie dei veri e propri luoghi dove professionisti preparati possono offrire ai cittadini servizi di valenza socio-sanitaria, come screening e monitoraggio dell'aderenza alle terapie. E in questo senso - ha concluso - le farmacie svolgono un ruolo strategico anche nella comunicazione dei messaggi che riguardano la salute".

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato

Ultime News