Canali Minisiti ECM

Emergenza aggressioni nei Pronto soccorso: cure a 150 medici

Sanità pubblica Redazione DottNet | 23/05/2018 21:05

Nel 2017 violenze in due strutture su tre. E nel 2018 va peggio

 Insulti, minacce e tanta violenza: solo nel 2017, sono almeno 150 i medici e gli infermieri dei Pronto soccorso (Ps) vittime di aggressioni e per i quali si sono rese necessarie cure con prognosi di vari giorni. Una vera e propria "emergenza": nell'arco di due mesi, da marzo ad aprile 2017, infatti, aggressioni e violenze si sono registrati in 2 Ps italiani su 3 (il 63%), su un campione di 218 strutture monitorate, pari ad un terzo del totale. L'allarme arriva dalla Società italiana di medicina di emergenza urgenza (Simeu), che definisce tale situazione "non più sostenibile".

E non va meglio quest'anno: nel 2018, in base alle testimonianze raccolte dalla società scientifica, la situazione è "sensibilmente peggiorata in tutte le regioni, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, passando per il Lazio. E non si contano - denuncia la Simeu alla vigilia dell'XI Congresso nazionale di Roma - aggressioni verbali e intimidazioni". L'emergenza-urgenza, denuncia il presidente Simeu Francesco Rocco Pugliese, "è cioè sola davanti ad un cambiamento epocale che richiede una profonda trasformazione organizzativa, per far fronte al mutare delle richieste di salute dei pazienti, sempre più anziani e pluripatologici, e alle trasformazioni in atto nel sistema sanitario".

pubblicità

Ma quali sono le cause di questa escalation di violenze? Nel 50% dei casi le aggressioni si sono verificate dove il sovraffollamento è più grave. Proprio il sovraffollamento, sottolinea Pugliese, "principale fattore di difficoltà fra medici e pazienti, è un problema non solo stagionale ma endemico dei nostri Pronto soccorso. Tuttavia resta senza soluzione". Infatti, denuncia, "i Pronto soccorso non hanno personale a sufficienza e la nostra competenza specifica è una risorsa che non sempre viene sfruttata a pieno nell'organizzazione sanitaria". Ma la motivazione, aggiunge, "sta anche nel generale decadimento sociale in atto". Da qui l'urgenza di arginare il fenomeno con "misure concrete". Due le proposte lanciate da Pugliese: una revisione delle norme vigenti ed una misura "estrema" come il "togliere l'assistenza sanitaria ordinaria, esclusa l'emergenza, agli aggressori 'recidivi'".

Oggi infatti, spiega, "se non si superano i 20 giorni di prognosi, è il medico aggredito che deve denunciare l'aggressore. Ciò implica che, in molti casi, il sanitario non arrivi a denunciare l'accaduto. La nostra richiesta è che invece, come accade per i pubblici ufficiali, l'aggressione a personale sanitario diventi un reato perseguibile d'ufficio, indipendentemente dai giorni di prognosi previsti". Come "misura estrema - aggiunge - si potrebbe invece pensare ad uno stop all'assistenza sanitaria pubblica ordinaria per i recidivi. L'aggressione è un atto delinquenziale e come tale va perseguito".    Quindi un invito al prossimo governo: "Il tema della sicurezza riguarda tutti, anche gli operatori sanitari e scolastici, ed il punto - conclude il presidente Simeu - è che bisogna attuare misure decise".

Commenti

I Correlati

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Di Silverio (Anaao): "defiscalizzare parte dello stipendio come fatto per i privati per rendere più appetibile la professione del dipendente gravata oggi dal 43% di aliquota fiscale". Onotri (Smi): "Invertire il definanziamento pubblico alla sanità"

Ti potrebbero interessare

Anche un sms per ricordare che possono accedere ad un controllo

I progetti vincitori, selezionati da una giuria tecnica e tramite voto popolare sono stati annunciati durante il 24o Convegno Nazionale Conacuore

Agenas, +6% sul 2022. Il 68% Codici bianchi e verdi

I professionisti sanitari che prendono in cura un assistito − sia nell'ambito del SSN, sia al di fuori − possono accedere ai dati e ai documenti presenti nel FSE solo se l'assistito ha preventivamente espresso il proprio consenso alla consultazione

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi