Canali Minisiti ECM

Eccellenze dell'informazione scientifica: i premiati

Sanità pubblica Redazione DottNet | 21/06/2018 14:11

Si è svolto a Roma il premio patrocinato da Fnomceo, FareRete e con il contributo incondizionato di Merqurio

Si è svolta, presso il Vittoriano, la cerimonia di premiazione della seconda edizione di “Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente”, evento patrocinato da FNOMCeO e da FareRete onlus con il contributo non condizionato di Merqurio Holding che ha festeggiato i 25 anni di attività con il Ceo Salvatore Ruggiero (nella foto). Il premio mira al riconoscimento della qualità dei progetti di informazione scientifica valorizzando quelli che hanno generato un reale beneficio per la salute dei cittadini e un decisivo progresso verso l’affermazione della centralità del paziente, affidando la scelta delle eccellenze ai reali fruitori dei messaggi informativi: i medici, cui spetta in concreto la cura dei pazienti.

La salute dei cittadini è un obiettivo primario della Società, condiviso tra Istituzioni, Sanità Pubblica e Privata, Università, Centri di Ricerca, Aziende farmaceutiche, Associazioni di Pazienti e Cittadini. L’informazione scientifica rappresenta lo strumento d’elezione per promuovere progetti, che – in molti casi – hanno la capacità di salvare la vita dei pazienti e/o di migliorarne la qualità della vita.

pubblicità

È un fatto ormai riconosciuto che gli italiani (88%) ricorrano al web per cercare informazioni sulle patologie da cui sono (o temono di essere) affetti. Addirittura il 93% delle donne, caregiver per antonomasia della famiglia, usa internet per orientarsi in ambito della salute.

Il reale problema, però, risiede nell’affidabilità delle fonti. Imbattersi sul web in notizie false – le cosiddette bufale – non è poi un evento così raro, eventualità che nell’universo incontrollabile dei social cresce esponenzialmente. Per questa ragione, chiedere il parere del proprio medico risulta quanto mai doveroso.

Dall’altro lato occorre informare (e formare) i medici sulla appropriatezza di alcune cure e sulla  sicurezza delle terapie, per contrastare il dilagare di comportamenti irrazionali quali la paura dei vaccini. L’informazione medico scientifica ha come finalità ultima il trasferimento al medico di conoscenze certe, trasversali e puntuali necessarie per la cura dei propri pazienti; in questo modo si connota di una decisa valenza sociale – in quanto favorisce la salute dei cittadini – fino ad avere un impatto positivo sulla sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale, poiché la prevenzione di gravi patologie è strettamente correlata alla diagnosi precoce e alla corretta aderenza terapeutica


L'elenco dei premiati


Informazione Scientifica Digitale
1° Medico e Bambino – L’etica della responsabilità
2° MSD Italia – HCV
3° Abiogen – V.A.L.I.D.O.

Informazione Scientifica Frontale
1° Takeda – Il valore della salute in area Gatro
2° Grunenthal – Il dolore neuropatico
3° Lo Li Pharma – Luce sulla melatonina

Informazione Scientifica Multicanale
1° Bayer – UroAndro Channel
2° Eli Lilly – Code and C-Deal
3° MSD Italia – Antibioticoterapia

Informazione Scientifica Telefonica
1° Novartis – Scompenso Cardiaco
2° Novo Nordisk - GLP1
3° UCB – Allergy

Patient Support Program
1° Takeda - “Non aspettando Godot”
2° AbbVie – IBD Care
3° Janssen – Gestione della terapia domiciliare

Premio Speciale Nutraceutici
Sifi – Maculopatia

Premio Speciale Vaccini/Prevenzione
FNOMCeO – Azioni Strategiche per i vaccini

Premio Speciale Malattie Rare/Farmaci Orfani
Sanofi – Pneumoloped

Il Board

Tonino Aceti, Coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato/Cittadinanzattiva.
Alfonso Bellia, AIFA.
Stefania Boccia, Professore Associato di Igiene e Medicina Preventiva, Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) di Roma.
Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.
Alessandro Conte, Dirigente medico presso la direzione dell'azienda sanitaria 3 del Friuli Venezia Giulia.
Lucio Corsaro, GM Medi-Pragma.
Tommasina Iorno, Presidente UNIAMO.
Nicoletta Luppi, Presidente & AD MSD Italia.
Enrico Piccinini, GM Sanofi Genzyme Italia e Malta.
Paola Pisanti, Coordinatore Commissione Nazionale Piano Nazionale della Cronicità, Ministero della Salute.
Walter Quattrociocchi, Ricercatore, Università Ca' Foscari, Venezia.
Salvatore Ruggiero, CEO Merqurio (nella foto)
Domenica Taruscio, Direttore CNMR/ISS.

Commenti

I Correlati

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Di Silverio (Anaao): "defiscalizzare parte dello stipendio come fatto per i privati per rendere più appetibile la professione del dipendente gravata oggi dal 43% di aliquota fiscale". Onotri (Smi): "Invertire il definanziamento pubblico alla sanità"

Ti potrebbero interessare

Anche un sms per ricordare che possono accedere ad un controllo

I progetti vincitori, selezionati da una giuria tecnica e tramite voto popolare sono stati annunciati durante il 24o Convegno Nazionale Conacuore

Agenas, +6% sul 2022. Il 68% Codici bianchi e verdi

I professionisti sanitari che prendono in cura un assistito − sia nell'ambito del SSN, sia al di fuori − possono accedere ai dati e ai documenti presenti nel FSE solo se l'assistito ha preventivamente espresso il proprio consenso alla consultazione

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi