Canali Minisiti ECM

Scoperte le cellule frena-grasso, possibile arma anti-obesità

Medicina Interna Redazione DottNet | 22/06/2018 10:04

In futuro potrebbero aiutare a controllare l'invecchiamento

Scoperte le cellule 'frena-grasso': sono state chiamate Areg (adipogenesis-regulatory cells) e si trovano dentro lo stesso tessuto adiposo. Le descrive sulla rivista Nature il gruppo guidato da Gianni Soldati, della Fondazione svizzera sulle cellule staminali, insieme a Bart Deplancke, del Politecnico di Losanna, e Christian Wolfrum, del Politecnico di Zurigo. Finora è risultato sempre difficile per i ricercatori avere un'idea chiara dell'identità e delle proprietà delle cellule del tessuto adiposo perché questo, oltre agli adipociti e alle cellule del sangue, comprende le cellule staminali mesenchimali, difficili da distinguere con le tecniche tradizionali. "La novità del nostro studio è che, grazie a una tecnica innovativa ad alta risoluzione, abbiamo potuto analizzare nei topi una larga popolazione di cellule osservando, una cellula per volta, la loro espressione genica", ha detto all'ANSA Soldati.

I ricercatori sono riusciti in questo modo a individuare diverse popolazioni di cellule, ottenendo così il primo ritratto dettagliato delle cellule del tessuto adiposo. Tra queste hanno trovato le cellule Areg, "capaci di frenare la generazione di nuovo tessuto adiposo. Nello stesso tessuto adiposo - ha proseguito Soldati - c'è dunque un 'freno' che ne blocca la formazione. E queste cellule ci sono sia nei topi che nell'uomo". Le implicazioni di questa scoperta possono essere importanti per il controllo dell'obesità e del diabete. "In futuro ad esempio - ha osservato il ricercatore - da un semplice prelievo di tessuto adiposo si potrebbe quantificare la predisposizione all'obesità di una persona in base alla presenza più o meno numerosa di queste cellule". Controllare la formazione delle cellule grasse "è importante non solo per migliorare la salute del metabolismo - aggiunge Deplancke - ma per rallentare l'invecchiamento, visto che queste cellule si accumulano in diversi tessuti, come quelli muscolari e del midollo osseo, influendo in modo negativo sulle loro funzioni".

pubblicità

fonte: ansa

Commenti

I Correlati

"L'elastografia di ultima generazione ha ridotto di oltre il 50% il bisogno di ricorrere alla biopsia, per la valutazione della patologia sia del fegato steatosico (grasso) che della fibrosi che può evolvere in cirrosi"

Lo rivela uno studio condotto dagli scienziati dell’Università di Tromsø

Il contributo dello Studio Moli-sani del Neuromed a una grande ricerca mondiale pubblicata sulla rivista The Lancet

I risvegli notturni sono il disturbo più diffuso: ne soffre oltre 1 intervistato su 3

Ti potrebbero interessare

"L'elastografia di ultima generazione ha ridotto di oltre il 50% il bisogno di ricorrere alla biopsia, per la valutazione della patologia sia del fegato steatosico (grasso) che della fibrosi che può evolvere in cirrosi"

I risvegli notturni sono il disturbo più diffuso: ne soffre oltre 1 intervistato su 3

I fattori ambientali generano obesità e alterazioni del metabolismo

Le evidenze del 1° Rapporto Censis-Grünenthal tracciano un percorso per un salto operativo e culturale. Vivere senza dolore è un obiettivo socialmente desiderabile e urgente

Ultime News

L'analisi della Fondazione Gimbe fa il quadro della medicina generale tracciando l'identikit del professionista

Unimpresa, dal nuovo taglio dell'Irpef annunciata dal Governo ne beneficeranno solo il 5% dei contribuenti: i calcoli

Calandra (FNO TSRM e PSTRP): Dietisti fondamentali per affrontare le sfide future legate alla salute e alla nutrizione

Annullate le decisioni che bloccarono la commercializzazione del farmaco Hopveus