Canali Minisiti ECM

Novartis abbandona la ricerca sugli antibiotici

Aziende Redazione DottNet | 17/07/2018 19:25

E' l'ultima di una serie di aziende a lasciare settore

 La multinazionale farmaceutica Novartis abbandona gli studi sugli antibiotici, concentrandosi su altri settori. Lo riferisce Bloomberg, secondo cui la mossa comporterà la chiusura di un centro ricerche in California e il licenziamento di 140 persone.   La decisione, spiega all'agenzia un portavoce, è dovuta alla volontà di "dare priorità alle risorse in altre aree, dove crediamo di essere meglio posizionati per sviluppare farmaci innovativi".   La compagnia stava studiando 32 nuove molecole, e sta cercando compagnie specializzate a cui vendere la licenza per i propri programmi.

pubblicità

  Nonostante la necessità di trovare nuovi antibiotici sia sempre più urgente, come indicato anche dalla stessa Oms, a causa del fenomeno della resistenza che sta rendendo inutili quelli già in uso, sono molte le aziende che negli ultimi anni hanno smesso di fare ricerca in questo settore, compresi dei 'pesi massimi' come AstraZeneca, Sanofi o Glaxo.   La causa è lo scarso ritorno economico, visto che i nuovi antibiotici vengono usati soltanto come 'riserva' sui pazienti che hanno sviluppato una resistenza a quelli tradizionali.

Commenti

I Correlati

Acquisito l’intero portfolio prodotti per la salute degli occhi di Sanifarma e accordo per la distribuzione delle specialità medicinali di Novartis per il trattamento del glaucoma

Approda in Amgen nel 2014, prima come medical advisor ematologia, con incarichi di responsabilità crescente in Francia, in seguito con ruoli internazionali in Svizzera

Il fatturato è suddiviso tra 4,041 miliardi di euro per i farmaci brand (+9,4%) e 1,286 miliardi di euro per i generici (+8,8%)

In Italia 2 milioni di persone convivono con una patologia rara

Ti potrebbero interessare

Approda in Amgen nel 2014, prima come medical advisor ematologia, con incarichi di responsabilità crescente in Francia, in seguito con ruoli internazionali in Svizzera

Il fatturato è suddiviso tra 4,041 miliardi di euro per i farmaci brand (+9,4%) e 1,286 miliardi di euro per i generici (+8,8%)

Al via la campagna social Together for Health di Novo Nordisk Italia, che attraverso LinkedIn e Facebook, vuole evidenziare come l’obesità non sia solo una malattia individuale

Confalone, investimento da 32 milioni nella nuova linea

Ultime News

Unimpresa, dal nuovo taglio dell'Irpef annunciata dal Governo ne beneficeranno solo il 5% dei contribuenti: i calcoli

Calandra (FNO TSRM e PSTRP): Dietisti fondamentali per affrontare le sfide future legate alla salute e alla nutrizione

Annullate le decisioni che bloccarono la commercializzazione del farmaco Hopveus

"Si tratta di una reale emergenza sociale e sanitaria in cui il rapporto con il cibo, con il peso e con l’immagine corporea sono la punta dell’iceberg di un fenomeno le cui cause derivano da una molteplicità di fattori sociali, psicologici e biologic