Canali Minisiti ECM

In Italia i primi test di terapia genica per l'atrofia spinale

Neurologia Redazione DottNet | 22/07/2018 16:23

I primi esperimenti saranno a Roma per poi allargarsi ad altri quattro centri

Entro la fine di luglio nel nostro Paese sarà avviata la sperimentazione per la terapia genica contro l'atrofia muscolare spinale (Sma). Lo ha annunciato l'associazione nazionale Famiglie Sma, precisando che i primi test saranno a Roma, per poi allargarsi ad altri centri. La terapia, che ha dato risultati molto incoraggianti, pubblicati sul New England Journal of Medicine, in un primo test negli Usa su 12 bambini, consiste nell'inserire con un vettore virale la copia corretta del gene nel Dna dei pazienti. I soggetti scelti per il test saranno neonati da 0 a 6 mesi a cui è stata diagnosticata la Sma di tipo 1 (la forma più grave), che non abbiano iniziato la somministrazione di altri farmaci e che abbiamo completato almeno la 35esima settimana di gravidanza.

La Struttura complessa di Neuropsichiatria Infantile del Gemelli di Roma, guidata da Eugenio Mercuri, inizierà la sperimentazione tra poche settimane, poi seguirà il coinvolgimento di altri quattro centri clinici - il NeMO Sud di Messina, il Gaslini di Genova, l'Istituto Besta e il Policlinico di Milano, confermando il primato europeo in Italia nella ricerca su questa malattia neuromuscolare. "La nostra associazione sta già compiendo il primo passo - dichiara la presidente di Famiglie Sma Daniela Lauro - cioè sensibilizzare affinché questa opportunità venga colta subito dai genitori interessati ma anche da pediatri e genetisti che intercettano nuove diagnosi. In Lazio stiamo lavorando al progetto pilota di screening neonatale, ci auguriamo quindi che presto possa allargarsi anche a tutto il territorio nazionale. Di certo, la strada è ancora lunga, ma ormai in discesa". 

pubblicità

fonte: New England Journal of Medicine. ansa

Commenti

I Correlati

La somministrazione al Santobono di Napoli: la piccola è affetta da atrofia muscolare spinale di Tipo 1

In Europa nascono 600 bimbi l'anno con atrofia muscolare spinale

È partito di recente il progetto pilota di screening neonatale per la SMA, tra i pochissimi in Europa, con il supporto non condizionato di Biogen, per ora limitato alle Regioni Lazio e Toscana e coordinato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore d

Lo afferma l'associazione Famiglie Sma, a tre mesi dall'avvio della somministrazione di Spinraza

Ti potrebbero interessare

Si tratta di malattie rare, con una prevalenza di meno di 5 persone ogni 100.000 nel mondo

Vianello: "I fattori di rischio, da soli e ancora di più in combinazione tra loro, aumentano il rischio di essere colpiti da ictus cerebrale"

Gli esperti degli IRCCS Maugeri Pavia sottolineano l’importanza di contrastare gli effetti negativi dell’invecchiamento e promuovere il benessere psicofisico attraverso la combinazione di prevenzione, riabilitazione motoria e cardiorespiratoria e sti

Obiettivo della Strategia: arginare “l’epidemia” delle patologie del cervello nel nostro Paese. Il Ministro Schillaci apre l’evento “One Brain, One Health”

Ultime News

Schillaci: "Abbattimento liste d'attesa priorità del Governo". Cittadini (Aiop): "Reinventiamo il Servizio sanitario, evitando una sanità per censo"

L’obiettivo è di raggiungere e aiutare tutti i professionisti della salute nel riconoscimento e diagnosi differenziale di lesioni del cavo orale associate a reazioni avverse a farmaci

Scotti (Fimmg): "Dal Governo un segnale importante sui certificati, ora al lavoro per la “semplificazione” della medicina generale"

Pagando dopo i 90 giorni, la sanzione è determinata in base al numero di giorni o mesi di ritardo ed è pari al Tasso ufficiale di riferimento maggiorato di tre punti, in ragione d’anno, fino al massimo del 40 per cento del contributo dovuto