Canali Minisiti ECM

Farmacie in campo contro il diabete: Diaday dal 12 al 18 novembre

Farmacia Redazione DottNet | 18/09/2018 18:11

L'iniziativa si svolgerà in concomitanza della giornata mondiale del diabete del 14 novembre

 Misurare la glicemia in farmacia per scoprire per tempo se eventualmente si soffre di diabete. Lo si potrà fare dal 12 al 18 novembre, con la seconda edizione di Diaday, campagna nazionale di screening del diabete .  L'iniziativa si svolgerà in concomitanza della giornata mondiale del diabete del 14 novembre e come spiega Marco Cossolo, presidente di Federfarma, è un indicatore importante del "ruolo delle farmacie nella prevenzione primaria, cioè quella che permette di evidenziare un cittadino con un problema di salute e che non sa di averlo. La farmacia è insostituibile perché ci entrano anche le persone sane".  Come lo scorso anno, verranno proposte un'autoanalisi gratuita della glicemia, un questionario anonimo convalidato a livello scientifico per valutare il rischio di sviluppare diabete nei successivi 10 anni, ma la novità di questa edizione è rappresentata dal fatto che verranno rilevate informazioni sull'aderenza alla terapia prescritta dal medico a chi è diabetico.

pubblicità

"La sanità non è una merce, è un diritto - spiega Silvia Pagliacci, presidente del sindacato unitario del farmacisti rurali (Sunifar) - l'obiettivo è portarla anche nelle farmacie più fragili , quelle rurali, nelle quali mettere il cittadino nelle stesse condizioni delle grandi città". Nel 2017 la campagna è stata realizzata in quasi 6mila farmacie sono state sottoposte allo screening 160.313 persone (60%donne, 40% uomini, l'82% con più di 44 anni) in soli 11 giorni. Sono stati individuati oltre 4415 diabetici che non sapevano di esserlo e quasi 19mila casi di prediabete. In generale, di tutti i diabetici (19mila dei quali sapevano già di esserlo), il 64% ha più di 64 anni e il 19% tra i 55 e i 64, ma l'1,95% ha meno di 34 anni. La campagna ha finora ricevuto il patrimonio di Fofi (Federazione ordini farmacisti italiani), Fnomceo (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), Amd (Associazione medici diabetologi), Sid (Società Italiana di diabetologia) e Cittadinanzattiva.

Commenti

I Correlati

Sono 6 gli speech selezionati da Call4Speakers: dall’AI all’employer branding

La somma sarà ripartita tra tutte le regioni a statuto ordinario a cui si aggiunge la Regione Siciliana

La revisione è iniziata nel luglio 2023, a seguito di segnalazioni di casi di pensieri suicidari e pensieri di autolesionismo da parte di persone che utilizzavano medicinali a base di liraglutide e semaglutide

In caso di malattia delle gengive, possono contenere molecole infiammatorie

Ti potrebbero interessare

Sono 6 gli speech selezionati da Call4Speakers: dall’AI all’employer branding

La somma sarà ripartita tra tutte le regioni a statuto ordinario a cui si aggiunge la Regione Siciliana

"Il rafforzamento del nostro ruolo importante per rendere la professione più attrattiva per i giovani"

"L'esecuzione di test diagnostici in Farmacia non garantirebbe al paziente la certezza di un percorso analitico come quello svolto nei Laboratori clinici"

Ultime News

Sin dal momento della diagnosi di neoplasia, la presa in carico nutrizionale rappresenta uno degli snodi cruciali del percorso di cura: più di un paziente su due (51%), alla prima visita oncologica, riporta infatti dei deficit nutrizionali e quasi un

"Nello specifico riteniamo che sia utile emettere solo il certificato che documenta l’inizio dell’infortunio, ritendo pertanto non necessario né appropriato il rilascio di altre certificazioni successive"

Di Silverio: "Questa riforma rappresenta a nostro avviso un tentativo di ulteriore parcellizzazione basata sulla spesa storica nella logica del povero sempre più povero e ricco sempre più ricco"

Il punteggio medio (in una scala da 0 a 10) per i medici è passato da 7,3 nel 2021 a 6,9 nel 2023 e, analogamente, per il personale sanitario non medico da 7,2 a 6,8