Canali Minisiti ECM

Morbillo: in Inghilterra i casi salgono a 876 e calano i vaccini

Infettivologia Redazione DottNet | 19/09/2018 17:21

Calo per 9 vaccini su 12, ma coperture più alte che in Italia

 Aumentano i casi di morbillo in Inghilterra e diminuiscono le vaccinazioni. Se l'epidemia in corso Oltremanica tocca quota 876 casi, ora gli esperti puntano l'attenzione sulle coperture vaccinali, in calo per il quarto anno consecutivo e arrivate, per i bimbi di 12 mesi al 91%. Più di 41.000 casi di morbillo sono stati segnalati in Europa tra gennaio e giugno, il conteggio più alto dell'ultimo decennio. Come si ricorderà in passato è scoppiata una polemica tra Italia e Regno Unito sulle cause del morbillo.

In Inghilterra fino a luglio sono stati confermati 876 casi, più di tre volte quelli del 2017 ma meno della metà dei casi segnalati in Italia nello stesso arco di tempo (2029). I dati del National Health System (NHS) hanno rivelato che in Inghilterra la percentuale di bambini che hanno ricevuto il vaccino contro Morbillo, Parotite e Rosolia entro i due anni è scesa al 91,2% nel 2017-18, dal 91,6% dell'anno precedente. E solo l'87,2% dei bambini aveva fatto entrambe le dosi: ben al di sotto del 95% raccomandato dall'Organizzazione mondiale della sanità, ma anche sopra all'85,8% registrato in Italia.  In generale, secondo il report, a diminuire è la diffusione di 9 delle 12 vaccinazioni di routine previste, incluse quelle contro difterite, pertosse, tetano e polio. Il vaccino contro il rotavirus è stato l'unico a crescere, dall'89,6% nel 2016-17 al 90% nel 2017-18, mentre per la prima volta si hanno i dati delle coperture del Meningo B, pari al 92,5%. Cifre altissime rispetto all'Italia. Dai dati del ministero della Salute, al 31 dicembre 2017, la copertura vaccinale era del "38,59% per l'anti-meningococcica B e del 14,34% per l'anti-rotavirus".

pubblicità

Tra le cause del calo, spiega Doug Brown, amministratore delegato della British Society for Immunology, problemi logistici nell'accedere ai servizi di immunizzazione, un approccio non sistematico per ricordare alle persone quando bisogna effettuare la vaccinazione e "l'esitazione dovuta alla mancanza di informazione. C'è bisogno di più lavoro su questo fronte". 

Commenti

I Correlati

Staiano: “L’incidenza più elevata di morbillo è stata osservata nella fascia di età tra 0 e 4 anni; 11 casi avevano meno di 1 anno di età. Le alte coperture vaccinali sono l’unico strumento di difesa”

Ue, Oms e Unicef: «Negli ultimi tre anni 1,8 milioni di bambini non vaccinati». In crescita anche i casi di pertosse

"Occorre una campagna ad hoc, iniziative estemporanee non servono"

Iss: 181 casi di morbillo confermati in laboratorio, 9 probabili e 23 casi possibili, 18 importati

Ti potrebbero interessare

Ue, Oms e Unicef: «Negli ultimi tre anni 1,8 milioni di bambini non vaccinati». In crescita anche i casi di pertosse

Per la SIN obiettivo prioritario garantire l’immunizzazione dalle malattie prevenibili per tutti i bambini senza disuguaglianze

Il timore è che il virus si adatti e avvii il contagio interumano

"Tenere alti livelli di biosicurezza anche dopo la vaccinazione"

Ultime News

Riscatto laurea, le regole per il 2024

Professione | Redazione DottNet | 23/04/2024 21:14

Con questa possibilità di può aumentare l’importo dell’assegno pensionistico e anticipare la pensione, in misura pari al numero di anni riscattati

Un libro bianco rivela le sfide delle pazienti e di chi le assiste

Immunoterapia più chemioterapia raddoppia il tasso a lungo termine