Recordati, accordo con Almirall per silodosina in Spagna

Redazione DottNet | 28/04/2009 13:32

L'italiana Recordati annuncia la conclusione di un accordo di licenza con Almirall per la commercializzazione in Spagna della silodosina, un nuovo farmaco indicato contro i sintomi dell'iperplasia prostatica benigna. Almirall lancerà il prodotto in co-marketing con Recordati Espana, filiale iberica del gruppo.
 

La domanda di autorizzazione all'immissione in commercio è stata presentata all'agenzia regolatoria europea Emea, attraverso procedura centralizzata, nel novembre 2008 - riferisce Recordati in un comunicato - e si attende il via libera nel primo semestre 2010.
L'iperplasia prostatica benigna (ingrossamento della prostata) è una malattia in aumento con l'invecchiamento della popolazione; è frequente negli uomini dopo i 50 anni e i suoi sintomi causano un significativo peggioramento della qualità della vita, ricorda Recordati. La silodosina, sottolinea l'azienda, è un potente antagonista dei recettori adrenergici di tipo α1, e in particolare ha un'affinità molto elevata per i recettori di tipo α1A. Il blocco di questi 'interruttori' provoca un rapido aumento del flusso urinario e un miglioramento dei sintomi tipici dell'iperplasia prostatica benigna. Il farmaco è nato nei laboratori della giapponese Kissei ed è stato ottenuto in licenza da Recordati per tutta l'Europa, oltre che per altri Paesi in Medio Oriente e Africa.
Recordati, inoltre, ha la possibilità di nominare dei co-marketers nei mercati dove lo ritiene più opportuno. Lo sviluppo clinico del farmaco a livello mondiale è stato condotto da Watson Pharmaceuticals per l'America del Nord (che ha già ottenuto dall'agenzia Usa del farmaco Fda l'autorizzazione all'immissione in commercio), da Recordati per i suoi territori e da Kissei per il resto del mondo. La silodosina, commercializzata con nome marchio Urief*, è già disponibile sul mercato nipponico da maggio del 2006 e a fine dicembre 2008 ha raggiunto una quota di mercato superiore al 20%. "Siamo molto lieti di avere Almirall come nostro co-marketer in Spagna per silodosina - ha commentato Giovanni Recordati, presidente e amministratore delegato del gruppo - Il contributo di Almirall, prima società farmaceutica spagnola, sarà molto importante per l'affermazione di questa nuova opzione terapeutica in Spagna", ha evidenziato.

 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato