Donne over 50 a rischio diabete, spesa intelligente per prevenirlo

Diabetologia | Redazione DottNet | 09/04/2009 16:17

Contro il diabete 'rosa', attività fisica su misura e spesa intelligente al supermarket: evitare di guidare il carrello tra gli scaffali poco prima di pranzo e non farsi tentare da offerte famiglia e confezioni maxi. Sono alcuni dei consigli degli esperti per la prevenzione al femminile della 'malattia del sangue dolce', che colpisce soprattutto le donne, specialmente durante la menopausa.
 

Di questo tema si è parlato a Milano, in un incontro promosso da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna). "Allenatevi contro il diabete", è l'invito degli specialisti riuniti per l'occasione. Con oltre 200 milioni di malati nel mondo, e tre milioni in Italia di cui un sesto nella sola Lombardia, il diabete di tipo 2 è considerata dalle autorità sanitarie internazionali una vera e propria epidemia. "In Italia il numero dei casi è in costante aumento", spiega in una nota Stefano Genovese, responsabile di diabetologia all'Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). Per il 2030 si calcola che i pazienti saranno "oltre 5 milioni", avverte. Inoltre, sempre nella Penisola, "oggi 1,5 milioni di persone ancora non sanno di essere malate". Il diabete è una malattia subdola, ricordano gli esperti, con sintomi sempre leggeri e sfuggenti: solo un po' di sete in più, ferite banali che faticano a guarire, infezioni alle vie urinarie. Eppure basta davvero poco per 'dribblare' la "malattia delcibo e della pigrizia".
"Abbiamo declinato il diabete al femminile - sottolinea Francesca Merzagora, presidente di Onda - perché la donna è tre volte colpita da questa malattia: si può ammalare più degli uomini, soprattutto dopo i 50 anni; è ancora la donna che cura l'alimentazionedi tutta la famiglia e decide cosa va in tavola, e svolge l'importantissimo ruolo di caregiver nei confronti dei familiari malati, sostenendoli nella gestione della malattia", dice.


 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato