Lombardia: Monza, ambulatorio per piede diabetico all'ospedale S. Gerardo

Redazione DottNet | 09/04/2009 16:22

Una task force per i pazienti con piede diabetico all'ospedale San Gerardo di Monza.  L'azienda ha costituito un gruppo di lavoro in cui diversi specialisti (diabetologo, nefrologo, ortopedico, radiologo, chirurgo generale, vascolare e plastico) operano uniti per la terapia, ma soprattutto per la prevenzione, di questa grave complicanza legata al diabete.
 

Chi si rivolge all'ambulatorio per l'arteriopatia diabetica - si legge in una nota - intraprenderà un preciso percorso clinico, di diagnosi e di cura multidisciplinare. Lo staff è coordinato da Paolo Mingazzini (Dipartimento Cardio-toraco-vascolare) e Felice Paleari (Centro diabetologia).
L'obiettivo - spiega l'ospedale - è curare la malattia nella sua globalità e non nella singola manifestazione, con un percorso diagnostico e terapeutico studiato su misura per ciascun paziente. Se possibile, verrà effettuato un trattamento preventivo per evitare i rischi, purtroppo a volte anche fatali, ai quali possono andare incontro i pazienti con malattia diabetica avanzata. "Il piede diabetico è solo la punta dell'icerberg di un grosso problema di salute che coinvolge più organi e provoca seri deficit alla vista, alla funzione renale, cardiaca, cerebrale e alla circolazione degli arti inferiori - ricorda Mingazzini - Il problema è che il diabetico si accorge delle lesioni alle estremità inferiori, che insorgono come piccoli decubiti o ulcere, solo quando la necrosi è in fase avanzata. Infatti, la sua capacità di avvertire il dolore è diminuita e quindi l'insorgenza di lesioni o ferite è trascurata. Il paziente si rivolge al medico quando ha ormai un alto rischio di andare incontro all'amputazione". Da qui l'urgenza di evitare il peggio grazie a un'alleanza fra più esperti.
"Lo scopo del nostro progetto è monitorare con continuità i pazienti diabetici e prevenire le complicanze ai vari organi alla loro prima insorgenza", aggiunge il medico. Le visite all'ambulatorio per l'arteriopatia diabetica si prenotano via Cup.
 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato