Canali Minisiti ECM

Epatite B: scoperto un recettore che controlla la malattia

Infettivologia Redazione DottNet | 12/11/2018 14:23

Viene attivato dai sali biliari e limita la riproduzione dei virus

Un recettore dei sali biliari che si trova nelle cellule del fegato riesce a controllare la riproduzione del virus dell'epatite B. E' questa la conclusione a cui sono giunti gli studiosi del Centro internazionale per la ricerca in malattie infettive di Lione che è stata raccolta in un lavoro pubblicato sulla rivista scientifica Faseb journal. Lo studio, condotto sui topi, ha dimostrato come il recettore Farnesold X (Fxr), che viene attivato dai sali biliari e che controlla la loro escrezione nella bile, riesce a controllare l'infezione. Nonostante l'esistenza di un vaccino efficace e ben tollerato, l'epatite B rimane un problema globale di salute pubblica con 250 milioni di persone con infezione cronica che sono ad alto rischio per sviluppare cirrosi epatica e tumori.  Gli antivirali oggi, spiegano i ricercatori, riducono significativamente il rischio di complicanze ma non riescono a indurre il controllo delle infezioni da parte delle difese immunitarie dell'ospite, costringendo il trattamento per tutta la vita. "Questo studio introduce un nuovo concetto, cioè che il ruolo del metabolismo del sale biliare è più ampio del previsto e si estende al controllo di almeno una infezione virale", commenta Patrice André, uno dei ricercatori che hanno condotto l'analisi.

pubblicità

fonte: Faseb journal

Commenti

I Correlati

Trattamenti estetici prima causa per epatite B e C

Petta: “La steatosi epatica metabolica o non alcolica rappresenta una causa emergente di cirrosi, scompenso epatico, epatocarcinoma, trapianto di fegato"

Germani: “Una popolazione giovanile che consuma alcol in quantità significative già dagli 11 anni d’età si espone in prospettiva a un elevato rischio di malattia epatica”

Andreoni: "Lo screening è fondamentale perché arrivare prima alla diagnosi consente non solo di non evolvere nella malattia, ma di guarire e soprattutto di non trasmettere l’infezione"

Ti potrebbero interessare

"Tenere alti livelli di biosicurezza anche dopo la vaccinazione"

Il pericoloso patogeno scatena un'infezione potenzialmente mortale

Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia, "se non arriveremo a una vera e propria endemia, potremo sicuramente avere focolai molto più consistenti rispetto al passato"

Giornata mondiale. All'Inmi test per chi viene da America latina

Ultime News

Nell'ordinanza n. 5922/2024 la Cassazione ricorda le regole di riparto dell'onere probatorio qualora un soggetto invochi il risarcimento del danno da errore medico in ragione di un rapporto di natura contrattuale

Rapporto Bes: indicatori in calo sul timore per la criminalità

Convegno al Senato per migliorare le leggi

La Camera dei Deputati ha approvato ieri la questione di fiducia posta dal Governo sul Decreto PNRR quater, che sarà approvato definitivamente dal Senato entro il 1 Maggio 2024