Canali Minisiti ECM

Il 40% dei ricoverati in ospedale è a rischio malnutrizione

Nutrizione Redazione DottNet | 14/11/2018 14:36

Degenze più lunghe, più farmaci e complicazioni nelle cure

"Quasi il 40% dei ricoverati è a rischio malnutrizione. Si tratta soprattutto di pazienti fragili, cronici o oncologici". Riccardo Caccialanza, che dirige l'unità operativa complessa di Dietetica e Nutrizione Clinica al San Matteo di Pavia sintetizza così la condizione al centro del convegno sui network della nutrizione clinica in corso a Milano.  A livello europeo, la malnutrizione impatta per circa 130 miliardi di euro all'anno e "si stima che in Italia la spesa sia di circa 9 miliardi annui. Una rete efficiente in grado di prendere in carico i pazienti o indirizzarli verso centri specializzati permetterebbe un risparmio di risorse", aggiunge Caccialanza.

pubblicità

  Un paziente malnutrito passa infatti in ospedale 4-5 giorni in più, consuma più farmaci e, nel caso degli oncologici, si vede spesso costretto a sospendere i trattamenti.  Nel 1992 è stata emanata una delibera regionale sulla nutrizione clinica, mai davvero resa operativa. Nel corso del convegno, che si chiuderà domani a Palazzo Pirelli, specialisti di tutta la Lombardia si confronteranno per individuare strategie operative, come un Tavolo con la Regione per la creazione e il coordinamento della Rete di Nutrizione Clinica lombarda e la standardizzazione dei percorsi per la nutrizione artificiale domiciliare.

Commenti

I Correlati

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Di Silverio (Anaao): "defiscalizzare parte dello stipendio come fatto per i privati per rendere più appetibile la professione del dipendente gravata oggi dal 43% di aliquota fiscale". Onotri (Smi): "Invertire il definanziamento pubblico alla sanità"

Ti potrebbero interessare

La scienza si sta interrogando se esista un'alimentazione particolare che permetta di prevenire l'insorgenza della malattia

Gli stili di vita al centro della seconda edizione del Festival dei 5 colori, dal 15 al 19 maggio a Napoli

Calandra (FNO TSRM e PSTRP): Dietisti fondamentali per affrontare le sfide future legate alla salute e alla nutrizione

"Si tratta di una reale emergenza sociale e sanitaria in cui il rapporto con il cibo, con il peso e con l’immagine corporea sono la punta dell’iceberg di un fenomeno le cui cause derivano da una molteplicità di fattori sociali, psicologici e biologic

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi