Canali Minisiti ECM

Fofi, impegno di tutti per combattere l'antibiotico resistenza

Farmaci Redazione DottNet | 19/11/2018 17:28

Aggredito un farmacista che aveva rifiutato di dispensare senza ricetta medica un antibiotico

"I cosiddetti superbatteri resistenti agli antibiotici, che ogni anno causano in Europa la morte di oltre 33.000 persone, di cui 10.000 nel nostro Paese, non sono una calamità inevitabile, ma si generano anche a causa di abitudini e comportamenti scorretti del singolo". E per salvaguardare l' efficacia di questi farmaci "serve l' impegno di tutti". Cosi il presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti (Fofi), Andrea Mandelli, che a conclusione della Settimana dell' uso consapevole degli antibiotici ricorda: "E' importante che alla collettività restino un messaggio chiaro e alcune indicazioni pratiche". "Se vogliamo mantenerne l' efficacia - ha detto Mandelli, intervenendo oggi a Milano a un convegno organizzato su questo tema dalle Scuole di specializzazione di Farmacia ospedaliera e Microbiologia dell' università Statale - è necessario usare gli antibiotici a ragion veduta, soltanto su indicazione del medico. E' di poche ore fa la notizia dell' aggressione subita a Udine da un farmacista che aveva rifiutato di dispensare senza ricetta medica proprio un antibiotico. Al collega va la solidarietà di tutta la professione, e al pubblico è bene dire che quel farmacista ha tutelato la salute di tutti". 

pubblicità

Secondo le recenti linee guida del Nice britannico, per esempio, molte delle affezioni stagionali classificate come mal di gola, anche quando sono sostenute da batteri, non richiedono l' uso di un antibiotico "se non nel caso in cui - sottolinea Mandelli - il disturbo si prolunghi oltre i 7 giorni o ai sintomi locali si aggiunga una situazione di malessere generale. In questi casi si deve ricorrere al medico, però, e non assumere l' antibiotico rimasto nel cassetto da una precedente occasione". "Un farmaco che magari può non essere nemmeno adatto all' infezione di cui si soffre - avverte il presidente della Fofi - e che quindi può essere solo controproducente e contribuire allo sviluppo di resistenza. Prima di assumere qualsiasi farmaco è bene chiedere consiglio non allo smartphone, ma a un professionista della salute e i farmacisti sono sempre disponibili per informare e consigliare". "Ma altrettanto importante è prevenire le infezioni: innanzitutto attraverso le vaccinazioni, così come curando l' igiene personale, degli alimenti e degli ambienti. Come titolava qualche anno fa la rivista della prestigiosa Mayo Clinic, lavarsi le mani è un 'gesto semplice che può salvare la vita'. Non dimentichiamolo", conclude Mandelli.

Commenti

I Correlati

Il Test ELF consente una diagnosi epatica senza procedure invasive, mentre gli sviluppi del TIPS permettono un approccio mini-invasivo per l’ipertensione portale

Corte UE: l’assenza della qualifica di farmacista non rileva nel caso in cui un soggetto si limiti a una prestazione distinta dalla vendita come mettere in contatto farmacisti e clienti

Annullate le decisioni che bloccarono la commercializzazione del farmaco Hopveus

“La Federazione è impegnata in questo senso a dare indicazioni ben precise ai propri iscritti, ai medici, per un uso assolutamente appropriato di questa sostanza che è un presidio fondamentale per la cura del dolore”

Ti potrebbero interessare

Annullate le decisioni che bloccarono la commercializzazione del farmaco Hopveus

“La Federazione è impegnata in questo senso a dare indicazioni ben precise ai propri iscritti, ai medici, per un uso assolutamente appropriato di questa sostanza che è un presidio fondamentale per la cura del dolore”

Schillaci: "L'utilizzo distorto può comportare effetti devastanti sulla salute delle persone, come tragicamente testimoniano i tanti decessi avvenuti negli ultimi anni, in particolare negli Stati Uniti"

Nuovi dati da tre studi presentati alla conferenza Croi a Denver

Ultime News

Il Ministro Schillaci sta mettendo in campo nuove iniziative per arginare i problemi legati alla carenza di medici

A Bruxelles sono noti 6 casi ma "la scoperta del patogeno nelle acque reflue significa che molte infezioni sfuggono alla diagnosi"

Il rischio di parto pretermine è più elevato con il vaccino candidato

Il Sindacato dei Medici Anestesisti Rianimatori e dell’Emergenza-Urgenza invita nuovamente le Regioni a seguire il modello Lombardia