Professione
Professione
Canali Minisiti ECM

Decreto fiscale: tutti i provvedimenti nella sanità

Professione Redazione DottNet | 28/11/2018 21:47

Finanziamenti per la ricerca e per le strutture sanitarie. Le altre novità

Primo via libera al decreto fiscale che, come ormai è ben noto, esclude per medici e farmacisti la fattura elettronica per tutto il 2019: nel passaggio in Aula al Senato arriva qualche novità, come le disposizioni in materia di transazioni con le aziende farmaceutiche per il ripiano della spesa farmaceutica che precisano le procedure per la definizione delle transazioni con le aziende farmaceutiche relative ai contenziosi sul ripiano del payback per gli anni 2013, 2014 e 2015.

Viene anche sottolineato che le suddette transazioni sono valide, per la parte pubblica, con la sola sottoscrizione dell'Agenzia Italiana del Farmaco, semplificando così una procedura che, fino ad oggi, richiedeva anche le sottoscrizioni di Ministero della Salute e Ministero dell'Economia.
Gli istituti di ricovero e cura di carattere scientifico (IRCCS) della ''Rete oncologica'' del Ministero della salute, avranno un finanziamento, per il 2020, nella misura di 5 milioni di euro per l'impegno nello sviluppo delle  nuove tecnologie antitumorali CAR-T, e di 5 milioni di euro per gli IRCCS della ''Rete cardiovascolare'' del Ministero della salute, impegnati nei programmi di prevenzione primaria cardiovascolare.

pubblicità

Alla copertura dei relativi oneri si provvede con una corrispondente una riduzione del Fondo per interventi strutturali di politica economica. Uno stanziamento di 50 milioni per il 2020 verrà erogato per l'implementazione e l'ammodernamento delle infrastrutture tecnologiche legate ai sistemi di prenotazione elettronica per l'accesso alle strutture sanitarie. Alla copertura si provvede con una corrispondente riduzione del Fondo per interventi strutturali di politica economica.
Vengono, inoltre, disposti finanziamenti per il 2018 in favore di alcune strutture sanitarie a valere sulle risorse per il medesimo anno 2018 destinate al finanziamento di progetti relativi agli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale nel settore sanitario.

In particolare, gli stanziamenti concernono:
- nella misura di 9 milioni di euro, strutture, anche private accreditate, riconosciute di rilievo nazionale ed internazionale per le caratteristiche di specificità e innovatività nell’erogazione di prestazioni pediatriche, con particolare riferimento alla prevalenza di trapianti di tipo allogenico  (Bambin Gesù);
 
- nella misura di  12,5 milioni, strutture, anche private accreditate, che costituiscono centri di riferimento nazionale per l’adroterapia, eroganti trattamenti per specifiche neoplasie maligne mediante l’irradiazione con ioni carbonio  (Cnao);
 
- nella misura di  11 milioni, strutture, anche private accreditate, riconosciute di rilievo nazionale per il settore delle neuroscienze, eroganti programmi di alta specialità neuro-riabilitativa, di assistenza a elevato grado di personalizzazione delle prestazioni e di attività di ricerca scientifica traslazionale per i deficit di carattere cognitivo e neurologico  (Fondazione Santa Lucia).
 
Fine del 'doppio ruolo', introdotto dal governo Renzi, subito ribattezzato 'norma De Luca'. I commissari dovranno avere competenze anche in materia di anticorruzione Le nuove disposizioni hanno efficacia anche con riferimento ai commissari ad acta già nominati. Saltano dunque i ruoli di Vincenzo De Luca per la Campania e Nicola Zingaretti per il Lazio (da sottolineare, tuttavia, che sia Campania che Lazio hanno annunciato una rapida e prossima uscita dai piani di rientro).
Oltre alla fine del doppio ruolo, qui si spiega che le Regioni commissariate dovranno predisporre, con cadenza semestrale, in occasione delle periodiche riunioni di verifica, una relazione ai Ministri della Salute e dell'Economia, da trasmettere al Consiglio dei ministri, con particolare riferimento al monitoraggio dell'equilibrio di bilancio e dell'erogazione dei livelli essenziali di assistenza.
 
Vengono inoltre elencate le caratteristiche che dovranno possedere i futuri commissari ad acta: "Il commissario ad acta deve possedere qualificate e comprovate professionalità nonché specifica esperienza di gestione sanitaria ovvero aver ricoperto incarichi di amministrazione o direzione di strutture, pubbliche o private, aventi attinenza con quella sanitaria ovvero di particolare complessità, anche sotto il profilo della prevenzione della corruzione e della tutela della legalità".

Gli altri provvedimenti:

ADDIO AL CONDONO, SI SANANO ERRORI FORMALI - cancellato il condono, al suo posto arriva la sanatoria sugli errori formali, da correggere pagando un forfait di 200 euro per anno d'imposta. L'introito previsto è di circa 1,1 miliardi in due anni.

RATE LIGHT, NIENTE SANZIONI PER PICCOLI RITARDI - Le rate per la rottamazione ter dal 2020 passano da 2 a 4 scadenze l'anno, di importi quindi più bassi, ma vanno sempre saldate in 5 anni. Niente sanzioni per ritardi entro i 5 giorni.

MAXISCONTI PER CHIUDERE LITI COL FISCO - sconto del 10% e senza sanzioni e interessi (pagando quindi il 90% di quanto richiesto) per chiudere la lite per cui si è solo presentato ricorso. In caso di vittoria in primo grado si può pagare il 40% del dovuto per chiudere, con vittoria in secondo grado il 15%. Se c'è doppia vittoria del contribuente, si chiude con il 5%.

STOP PATENTE A EVASORI SERIALI RC AUTO: raddoppia tra 848 e 3.393 euro) la multa per gli automobilisti che verranno 'beccati' più di una volta senza assicurazione, che rischiano anche la sospensione della patente per 2 mesi.

INCENTIVI PER RETE UNICA TIM-OPEN FIBER - si crea la cornice per la rete unica a banda ultralarga a controllo pubblico, con norme per la concorrenza e attenzione ai dipendenti. L'Agcom per il meccanismo di remunerazione terrà conto "del costo storico" delle reti e "della forza lavoro" dei soggetti coinvolti.

DA 2020 DICHIARAZIONE PRECOMPILATA IVA - Scatta grazie ai dati acquisiti con l'obbligo di e-fattura, da cui sono esclusi medici e farmacisti. Per chi la accetta stop al registro delle fatture e degli acquisti. Sanzioni congelate fino a settembre.

GDF ENTRA NEI CONTI BANCARI - Le Fiamme gialle potranno avere accesso ai dati di sintesi dei conti correnti, che potranno essere conservati per 10 anni.

BANCHE, PROROGA PER POPOLARI-SPA, RITOCCHI ALLE BCC - Le popolari (mancano Bari e Sondrio) avranno tempo fino al 31 dicembre 2019 per trasformarsi in Spa. Per le Bcc, scatta una deroga per le Raiffeisen, che potranno optare per i sistemi di tutela sul modello tedesco. Rafforzata la vigilanza sui nuovi gruppi. Uno 'scudo antispread' rimane per le assicurazioni.

SBLOCCO PER CONTI CORRENTI E ASSICURAZIONI DORMIENTI: arriva l'obbligo di verifica annuale e tempestivo avviso ai beneficiari dell'esistenza di polizze vita, evitando che diventino dormienti'. Stesso principio per le banche.

ALTRI 12 MESI PER CIGS - La cassa integrazione straordinaria per crisi aziendali consentita alle imprese sotto i 100 dipendenti viene concessa fino a dicembre 2019.

BONUS BEBÈ MAGGIORATO - Anche i nati o adottati del 2019 avranno l'assegno da 960 euro (per le famiglie entro i 25mila euro di Isee, raddoppia sotto i 7mila euro) per un anno. Dal secondogenito, questa la novità, il bonus aumenta del 20%.

CASE POPOLARI, ARRIVA LA SANATORIA - Chi ha venduto a prezzi di mercato case avute a prezzo calmierato non dovrà restituire le extra somme: basterà pagare una percentuale. Si tratterebbe, solo a Roma, di circa 200mila immobili interessati.

TERZO SETTORE, FONDI INUTILIZZATI A BTP: obbligo per le banche di 'girare' le somme non spese a fini sociali raccolte con i nuovi 'Titoli di solidarietà' all'acquisto di titoli di Stato. Ritocchi alle detrazioni per le erogazioni liberali. Ok alla lotteria filantropica, con donazioni di minimo 500 euro.

EMERGENZA MALTEMPO - In arrivo al Mef un fondo di 525 milioni per le alluvioni e le calamità naturali. La dotazione iniziale è di 475 milioni nel 2019 e di 50 milioni nel 2020.

MONEY TRANSFER - per i trasferimenti fuori dall'Ue oltre i 10 euro, in sostanza le rimesse degli immigrati, si pagherà l'1,5%.

MENO TASSE SULLE SIGARETTE ELETTRONICHE - L'imposta sui liquidi con nicotina passa dal 50% al 10%, per quelli senza nicotina dal 50% al 5%. Ridotta dal 50% al 25% anche la misura per il calcolo dell'accisa sui tabacchi da inalazione senza combustione. Concessa la vendita online ma solo in Italia e solo ai depositari autorizzati. Il costo è di 70 milioni l'anno.

Commenti

I Correlati

L’input arrivato dal viceministro all’Economia Maurizio Leo è quello di andare incontro alle difficoltà straordinarie che hanno incontrato i contribuenti per saldare i conti rispetto a quanto hanno comunque dichiarato al Fisco

Per i periodi d''imposta oggetto del concordato, gli accertamenti non potranno essere effettuati

Il calendario fiscale 2024 mese per mese

Professione | Redazione DottNet | 22/01/2024 21:07

L’inizio del nuovo calendario fiscale segna un tentativo di snellire il labirinto delle circa 1.500 scadenze tributarie

Parte il nuovo calendario con l'obiettivo di semplificare la giungla delle circa 1.500 scadenze

Ti potrebbero interessare

Tommasa Maio (Fimmg): 18.000 operatori aggrediti dimostrano che la strada è ancora lunga. Aldo Grasselli (Fvm): E’ ora di una radicale trasformazione del Servizio sanitario nazionale altrimenti la salute non curata costerà cara

Di Silverio (Anaao): “Qualcosa si muove soprattutto per l'ambito civilistico e per la parte risarcitoria. Resta però ancora il tema della responsabilità penale"

Anaao, pronto soccorso e psichiatria i reparti dove si registra il maggior numero di aggressioni da parte dei pazienti e dei loro parenti. Balzanelli (118): è un crescendo ovunque e la legge non migliora la situazione

Dev'essere la regola nella gestione di numerose infezioni che interessano i pazienti di ogni età, dalle donne in gravidanza, ai pediatrici, i pazienti fragili, i trapiantati o affetti da altre croniche patologie fino ai pazienti di comunità