Canali Minisiti ECM

Anaao, no alla militarizzazione dell'Intramoenia

Sindacato Redazione DottNet | 10/12/2018 18:08

Per il sindacato non è la soluzione alle liste di attesa

L' Anaao Assomed chiede al ministro della Salute e a tutti i parlamentari "di escludere l' applicazione del decreto Semplificazione nei casi in cui le cause delle liste d' attesa istituzionali fossero legate a problemi organizzativi o alla carenza di personale. Vogliamo evitare una militarizzazione dell' intramoenia con l' intervento di Carabinieri e Guardia di finanza che finirebbe col gettare discredito su una categoria impegnata in condizioni operative difficili". Il decreto Semplificazioni prevede, infatti, (all' articolo 9 comma 14 quinquies) l' interruzione dell' attività libero professionale intramoenia in caso di difformità rispetto a quanto stabilito dal Piano nazionale liste d' attesa ed in particolare in caso di superamento dei limiti temporali previsti per l' erogazione di prestazioni ambulatoriali e ricoveri.

"Le liste di attesa - afferma Carlo Palermo, segretario nazionale Anaao Assomed - rappresentano una caratteristica strutturale di tutti i sistemi sanitari pubblici, universalistici e solidali ove i pazienti non sono chiamati a pagare le prestazioni di tasca propria e il tempo di accesso ai servizi, e non la disponibilità a pagare, ha il ruolo di trovare un equilibrio tra domanda e offerta. Affermare che quello della libera professione intramoenia sia il meccanismo principale che impedisce ai cittadini l' accesso equo ai servizi appare sempre più come un pregiudizio molto lontano dai dati reali. Peraltro - ricorda Palermo - bloccando la libera professione intramoenia, il problema delle attese non sarebbe superato, poiché le cause reali, in particolare la carenza di personale e di investimenti in tecnologie e strutture, richiedono tempo e considerevoli risorse economiche per essere rimosse. Al cittadino non rimarrebbe che rivolgersi al privato puro". 

pubblicità

L' Anaao Assomed si chiede se tra la cause delle liste d' attesa non ci si sia "il rilevante taglio delle risorse destinate al finanziamento del Ssn dal 2009 ad oggi? I 37 miliardi di tagli certificati da varie fonti non incidono sui diritti dei cittadini? I pensionamenti senza 'turn over' con la perdita di almeno 60 mila unità di personale dal 2009 al 2018, di cui circa 9 mila sono medici, le gravidanze e le assenze per malattie prolungate lasciate senza sostituzioni, il massiccio taglio dei posti letto (-71 mila dal 2000), non degradano l' organizzazione dei servizi e non prolungano le liste d' attesa? Nessuno - prosegue la nota del sindacato dei medici dirigenti - ha mai sentito parlare di taglio delle sedute operatorie in elezione, magari negli ultimi mesi dell' anno, per evitare deficit di bilancio? Quanto pesa tutto ciò sui tempi d' attesa? Meno del diritto a effettuare la libera professione? E perché mai una realtà così eclatante non è considerata nei provvedimenti legislativi in corso di approvazione nei rami del Parlamento?"

"Perché i medici dovrebbero pagare con la sospensione di un proprio diritto, che è anche un diritto dei cittadini, donne in particolare, cui garantisce la libera scelta di un professionista, colpe che sono, nella pressoché totalità dei casi - ribadisce l' Anaao - legate a problemi organizzativi e alle politiche di riduzione dell' offerta di prestazioni sanitarie praticate da aziende sanitarie e regioni a causa del de-finanziamento del Ssn? "In realtà, la libera professione intramoenia - conclude Carlo Palermo - se ben gestita, rappresenta un valore aggiunto per le aziende perché attraverso questo istituto possono attivare programmi di produttività aggiuntiva dei propri professionisti finalizzati alla riduzione, almeno parziale, delle liste d' attesa. E sempre questo istituto, ai sensi del decreto legislativo 124 del 1998, permette al cittadino l' accesso diretto alla prestazione diagnostica, con il pagamento del solo ticket essendo la differenza in carico all' azienda sanitaria, qualora i tempi d' attesa fossero superiori ai limiti normativi vigenti''.

Commenti

I Correlati

Il Ministro Schillaci sta mettendo in campo nuove iniziative per arginare i problemi legati alla carenza di medici

A Bruxelles sono noti 6 casi ma "la scoperta del patogeno nelle acque reflue significa che molte infezioni sfuggono alla diagnosi"

Il Sindacato dei Medici Anestesisti Rianimatori e dell’Emergenza-Urgenza invita nuovamente le Regioni a seguire il modello Lombardia

Conferenza internazionale a Scicli. La novità: gli “ospedali di comunità”

Ti potrebbero interessare

Snami: l'accordo Acn non va bene per i giovani

Sindacato | Redazione DottNet | 08/03/2024 16:44

"Il carico di assistiti, oramai moltissimi colleghi arrivano fino a 1800, non è più sostenibile così come pensato 40 anni fa e soprattutto vanno ripensate regole di accesso e presa in carico più stringenti e dettagliate"

Utile anche per favorire la prossimità con i pazienti e le famiglie

Le donne medico sono il 53,5%, in prevalenza under 45, ma solo il 17% occupa posti apicali. Anaao Assomed rivolge un appello al Governo e Parlamento a sostegno della parità

Dallo studio del sindacato si evince che la crescita del numero di medici è destinata ad essere fuori controllo se la politica in maniera continua a essere poco lungimirante commettendo gravi errori di programmazione

Ultime News

Il Ministro Schillaci sta mettendo in campo nuove iniziative per arginare i problemi legati alla carenza di medici

A Bruxelles sono noti 6 casi ma "la scoperta del patogeno nelle acque reflue significa che molte infezioni sfuggono alla diagnosi"

Il rischio di parto pretermine è più elevato con il vaccino candidato

Il Sindacato dei Medici Anestesisti Rianimatori e dell’Emergenza-Urgenza invita nuovamente le Regioni a seguire il modello Lombardia