Canali Minisiti ECM

Anaao, la sanità italiana è in pessime condizioni

Sindacato Redazione DottNet | 17/12/2018 17:20

Palermo: la causa è nella strategia complessiva di ridimensionamento dell'intervento pubblico che ha prodotto "un peggioramento senza precedenti delle condizioni di lavoro"

Il Servizio sanitario nazionale "ha compiuto 40 anni, celebrati dal Ministro Giulia Grillo, ma la sua salute è pessima e la prognosi rimane riservata". La diagnosi arriva dai medici e dirigenti del sindacato Anaao Assomed che puntano il dito sulla strategia complessiva di ridimensionamento dell'intervento pubblico che ha prodotto "un peggioramento senza precedenti delle loro condizioni di lavoro, fino a spingerli alla fuga dagli ospedali, rendendo sempre più difficile e diseguale l'accesso dei cittadini ai servizi".

  "Il diritto alla salute, riconosciuto come fondamentale dalla Costituzione, uno e indivisibile - commenta Carlo Palermo, Segretario Nazionale Anaao Assomed - viene già declinato in 21 modi diversi e le Regioni del mezzogiorno presentano risultati di salute più vicini all'Europa orientale che al Nord dell'Italia. Mentre continua l'attesa da parte di 135 mila medici e dirigenti sanitari, dopo 10 anni di blocco, di un contratto di lavoro che segni un ristoro economico ed un miglioramento delle condizioni di lavoro". La fuga dagli ospedali, prosegue, "che aggrava la carenza di specialisti, figlia del fallimento della formazione medica post laurea, è il prodotto anche di una mortificazione del ruolo professionale in aziende votate al solo controllo dei costi, rinnegando la loro mission originaria di tutela della salute. Un contesto in cui la compressione del tempo di relazione con il paziente a vantaggio della produzione e della burocrazia sta avvelenando il rapporto medico-citttadino, come dimostrano episodi di aggressività verbale e fisica crescenti nel numero e nella gravità"

pubblicità

. "Se si vuole davvero, come ha detto oggi il Ministro della salute, garantire ai cittadini la tenuta del nostro sistema sanitario, è necessario partire dalle leggi in discussione in Parlamento in questi giorni affinchè restituiscano a quel sistema e al capitale umano che vi lavora, la giusta dignità fatta di finanziamenti e riconoscimenti, economici e normativi tali - conclude Palermo - da poter mantenere il grado di eccellenza riconosciuto anche dal Presidente della Repubblica nel suo intervento".

Commenti

I Correlati

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Di Silverio (Anaao): "defiscalizzare parte dello stipendio come fatto per i privati per rendere più appetibile la professione del dipendente gravata oggi dal 43% di aliquota fiscale". Onotri (Smi): "Invertire il definanziamento pubblico alla sanità"

Ti potrebbero interessare

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Di Silverio (Anaao): "defiscalizzare parte dello stipendio come fatto per i privati per rendere più appetibile la professione del dipendente gravata oggi dal 43% di aliquota fiscale". Onotri (Smi): "Invertire il definanziamento pubblico alla sanità"

Snami: il futuro è l'assistenza primaria

Sindacato | Redazione DottNet | 24/04/2024 11:20

Testa: "Molte le criticità relative alle case di comunità e ai Centri di Accoglienza Urgenze (CAU). Occorre una revisione delle strategie operative per garantire una presa in carico più efficace dei pazienti"

"Il Paese sarà spaccato con un’assistenza pubblica che al Sud sarà da brividi"

Ultime News

Il professionista ha la possibilità di confrontare i dati in suo possesso con quelli acquisiti dall’Agenzia delle Entrate, visionando la propria dichiarazione precompilata, che sarà disponibile a partire dal prossimo 30 aprile

"Le farmacie rappresentano sempre più un punto di riferimento per la collettività e per il servizio sanitario nazionale costituendo spesso il presidio sanitario più prossimo per i cittadini"

Laiga: "Se si vuole dare un concreto aiuto alla maternità dopo la nascita, sarebbe più sensato investire tali soldi per rimediare ai gravi tagli al personale sanitario degli ultimi anni"

L’infezione prolungata ha portato all’emergere di una nuova variante immuno-evasiva a causa dell’ampia evoluzione all’interno dell’ospite. Il paziente è poi deceduto