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Al via la campagna IoEquivalgo sui generici

Farmaci Redazione DottNet | 17/12/2018 14:17

L'iniziativa è alla terza edizione e punta all'informazione per i cittadini

In Italia l' uso dei farmaci equivalenti e' bassa e lo e' ancora di piu' nel Mezzogiorno e in Puglia. E' emerso durante la conferenza stampa di presentazione della campagna nazionale #IoEquivalgo. Giunta alla sua terza edizione, tra gli obiettivi fondamentali della campagna nazionale, c' e' quello di far conoscere i farmaci equivalenti e informare i cittadini in modo che possano scegliere consapevolmente il farmaco da utilizzare. Nel primo semestre 2018 il consumo degli equivalenti di classe A (farmaci essenziali e per le malattie croniche) si concentra soprattutto al Nord (36,5% di tutte le unita' consumate dei farmaci di classe A e 27,1% per valore economico).

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Distanziati il Centro (rispettivamente 26,8% e 20,2%) e paradossalmente il meno ricco Sud Italia (rispettivamente 21,5% e 16,2%), dove i cittadini di un' area economicamente piu' svantaggiata continuano a spendere soldi di tasca propria preferendo il medicinale "griffato" o "brandizzato". 

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