Genetica dell'eczema: stato attuale della conoscenza e obiettivi futuri

Redazione DottNet | 04/05/2009 11:34

eczema genetica

Fattori genetici e ambientali sono entrambi responsabili nella patogenesi dell’eczema. La maggiore consapevolezza che dimostra il coinvolgimento dei fattori genetici nell’atopia e nello sviluppo dell’ eczema hanno direzionato l’interesse dei ricercatori verso quei meccanismi patogenici come la disfunzione della barriera della pelle.

Questo studio, svolto presso il “Department of Dermatology” del “Newcastle upon Tyne” (UK), effettua un breve aggiornamento sullo stato attuale delle conoscenze relative alla genetica dell’eczema. E’ stata in particolare discussa la pertinenza che c’è tra la perdita delle funzioni delle mutazioni del gene “flaggrin” contestualmente ad altri geni studiati e sono state quindi suggerite tutte le possibili applicazioni per la ricerca futura. La conoscenza dei fattori genetici nell’eczema aiuta sicuramente a capire meglio i meccanismi di patogenicità e, di conseguenza, a consentire la scoperta di nuove strategie terapeutiche più mirate, ma questo purtroppo, allo stato attuale, rimane solo una lontana possibilità.

Per saperne di più: