Da Repubblica-Salute: Cosmetici, in farmacia

Farmacia | Redazione DottNet | 23/05/2009 17:35

Cosmetici? Si comprano sempre più spesso in farmacia.

I dati 2008, emersi da una ricerca Nielsen presentata al recente Cosmofarma, segnalano in un quadro generale di contrazione delle vendite dell'1,1 per cento, un incremento di incassi nelle farmacie per i cosmetici del 3,8%. Sono stati presentati i risultati di una ricerca svolta dall'istituto di ricerche di mercato per conto del Gruppo cosmetici in farmacia dell'Unipro, l'associazione tra le imprese cosmetiche italiane.
Tre milioni e mezzo di acquirenti, circa uno su dieci, si rivolgono anche alla farmacia per comprare prodotti destinati alla cura della persona. Di questi clienti della farmacia, tre su quattro sono donne, che nel 22 per cento dei casi acquistano almeno una volta al mese, per il 58 per cento lo fanno da due a sei volte all'anno e solo per un 20 per cento una volta all'anno o meno: si tratta, insomma, di acquirenti piuttosto assidue, nei confronti delle quali, secondo Simone Nucci della Nielsen, la farmacia potrebbe adottare per il futuro una strategia articolata su vari versanti. Innanzitutto "segnalare la propria capacità di soddisfare le esigenze di una clientela colta, informata e critica", poi "offrire prodotti coerenti con la missione della farmacia, scientificamente solidi, che valgano il loro prezzo (il che non significa a basso prezzo)". Inoltre la farmacia dovrebbe "selezionare marche affidabili, eticamente rigorose, capaci di fidelizzare clienti esigenti, stabili nel tempo".
 

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