Valutazione di 8 casi di lipoma intraosseo

Ortopedia | Redazione DottNet | 04/08/2008 13:26

Abbiamo esaminato restrospettivamente pazienti con lipoma intraosseo. Lo studio, effettuato presso il Dipartimento di Ortopedia e Traumatologia della Facoltà di Medicina di Ondokuz Mayis University, in Turchia, ha incluso 8 pazienti (5 maschi, 3 femmine; età media 39 anni, in un range da 23 a 60 anni) e sono stati trattati tra il 1997 e il 2005 per un lipoma intraosseo.
Le localizzazioni dei lipomi erano al calcagno in sei pazienti, all’omero prossimale in un paziente e al femore prossimale in un altro.
 

I disturbi presentati erano dolore al piede nei pazienti con complicazioni al calcagno e dolore alla spalla associato a complicazioni omerali prossimali. In un paziente la scoperta del lipoma intraosseo nel femore prossimale sinistro si è verificato casualmente durante gli esami per un dolore al fianco destro. In accordo con la classificazione di Milgram lo stage 1 era rappresentato da 5 dei lipomi intraossei , mentre lo stage 2 da due lesioni al calcagno e una lesione al femore. Il trattamento consisteva in una biopsia escissionale, un raschiamento chirurgico, un allotrapianto sotto anestesia regionale o generale. La diagnosi è stata confermata istopatologicamente in tutti i casi. Il periodo intermedio di follow-up è stato di 28 mesi (range compreso tra 9 e 110 mesi). I disturbi al calcagno e alla spalla si è risolto entro 4-5 mesi, rispettivamente. Non si sono verificate infezioni e necrosi della pelle sulla ferita. Non si sono manifestati complicazioni neurovascolari nel corso e dopo l’intervento chirurgico. La solidificazione radiologica dell’osso impiantato con l’allotrapianto si completa in un periodo medio di 3 mesi (range compreso da 2 a 4 mesi). Non si sono verificate fratture patologiche o ricorrenti. In conclusione il trattamento di lipomi intraossei con raschiamento o trapianto è efficace per alleviare il dolore e prevenire possibili fratture patologiche.

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato