Medicina: il miracolo della bimba mosaico, tutti organi sparpagliati

Redazione DottNet | 08/06/2009 10:20

E' stata etichettata dai media britannici 'bambina mosaico'. A osservare il sorriso di Bethany Jordan, una piccola di 6 anni di Stourbridge, nel West Midlands, nessuno potrebbe immaginare il mistero che si nasconde nel suo esile corpicino. I suoi organi, a guardare la radiografia, sembrano i tasselli di un puzzle sparpagliati a caso. Ha cinque milze, un buco al cuore, il fegato al contrario, entrambi i polmoni a sinistra e lo stomaco sul lato sbagliato.

Quando è venuta al mondo, i medici hanno detto ai genitori di non nutrire grosse speranze sulla sopravvivenza della bimba. Ma Bethany, che soffre di una malattia estremamente rara nota come sindrome di Ivemark, oggi ha 6 anni. Quando si sforza troppo, racconta
il britannico 'Daily Mail', è possibile sentire pulsare il suo cuoricino dietro la schiena. "A guardarla sembra una bimba come un'altra - spiega la madre Lisa, di 37 anni - ma sotto la sua pelle tutto è scombinato". Già dalla gravidanza i genitori erano stati messi al corrente dei problemi della piccola, ma loro hanno deciso di tenerla ugualmente.
 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato