Canali Minisiti ECM

Elezioni regionali in Lombardia: Anaao, tra ospedali e case di comunità

Sanità regionale Redazione DottNet | 02/02/2023 12:27

Il sindacato chiede quindi a chi governerà la regione impegni precisi, cui farà seguito la collaborazione e l’impegno del sindacato per salvaguardare il diritto del cittadino, costituzionalmente protetto, alla migliore sanità pubblica possibile

Le elezioni regionali rappresentano un momento fondamentale per parlare di sanità e del suo futuro, per fare sì che i cittadini lombardi, sia coloro che vivono in città, sia coloro che vivono nei centri più piccoli e lontani dai grandi ospedali, abbiano una visione basata sulla realtà quotidiana.

"In questi anni la crisi della sanità si è ripercossa sui cittadini prima che su noi medici, biologi, fisici, chimici, psicologi e su tutti i laureati sanitari dediti alla cura delle persone e al funzionamento della complessa macchina della sanità ospedaliera e territoriale. – spiega Stefano Magnone (nella foto), Segretario Regionale ANAAO-ASSOMED LombardiaAbbiamo quindi organizzato un pomeriggio di ascolto e  riflessione sulla sanità insieme a importanti esponenti politici candidati a governare Regione Lombardia nei prossimi 5 anni".

pubblicità

Temi, quelli trattati nel pomeriggio di incontri con i candidati Letizia Moratti, Pierfrancesco Majorino ed Emanuele Monti tenutosi  mercoledì 1° febbraio, quali i modelli che si vogliono adottare, uguali o diversi rispetto all'attuale; il rapporto tra gli ospedali, siano essi pubblici o privati e la medicina del territorio, con le case di comunità e i nuovi distretti; le liste d'attesa; la carenza di specialisti e medici di medicina generale, oltre che di infermieri e più in generale di personale sanitario.

"Ma questi sono solo alcuni dei temi che i nostri politici dovranno affrontare nei prossimi anni. La posizione di ANAAO Lombardia, – continua Stefano Magnone, Segretario Regionale ANAAO-ASSOMED Lombardiaespressa più volte in questi anni in convegni e durante le varie audizioni in Consiglio Regionale, comprese quelle avute durante l’elaborazione della riforma sanitaria targata Moratti-Fontana, si può riassume così: forte programmazione regionale, revisione profonda della rete ospedaliera, con una migliore definizione della mission di ciascuna struttura, vera integrazione ospedale-territorio, forti investimenti nella rete informatica e nei software che consentano lo snellimento delle procedure burocratiche, riconduzione del ruolo del privato accreditato ad attore al servizio del sistema e non player autonomo alla ricerca del maggior profitto, rafforzamento della medicina territoriale a cominciare da prevenzione e presa in carico precoce e multiprofessionale. Non ultima, la fine delle nomine del management apicale, direttori generali e simili, fatte solo in base all'affiliazione politica e non alle competenze: stiamo pagando troppo il peggioramento del clima nelle aziende a causa di management inadeguato".

ANAAO-ASSOMED Lombardia chiede quindi a chi governerà la regione impegni precisi, cui farà seguito la collaborazione e l’impegno del sindacato per salvaguardare il diritto del cittadino, costituzionalmente protetto, alla migliore sanità pubblica possibile.

Commenti

I Correlati

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Di Silverio (Anaao): "defiscalizzare parte dello stipendio come fatto per i privati per rendere più appetibile la professione del dipendente gravata oggi dal 43% di aliquota fiscale". Onotri (Smi): "Invertire il definanziamento pubblico alla sanità"

Ti potrebbero interessare

Una nuova Pet-TC di ultima generazione è attiva dal 15 febbraio: previsti 3000 esami l’anno

Incontro con Figliuolo: portiamo proposte che semplifichino, sveltiscano e rendano operativo il sistema vaccinazione per giungere all’ immunizzazione in tempi brevi di almeno l’80% della popolazione

Indagine italiana: le conseguenze sono insonnia, poca lettura e poco sport. Lieve riduzione del consumo di alcol

"Mi auguro che nessuno si azzardi più a dire che la Regione non vuole assumere"

Ultime News

Il professionista ha la possibilità di confrontare i dati in suo possesso con quelli acquisiti dall’Agenzia delle Entrate, visionando la propria dichiarazione precompilata, che sarà disponibile a partire dal prossimo 30 aprile

"Le farmacie rappresentano sempre più un punto di riferimento per la collettività e per il servizio sanitario nazionale costituendo spesso il presidio sanitario più prossimo per i cittadini"

Laiga: "Se si vuole dare un concreto aiuto alla maternità dopo la nascita, sarebbe più sensato investire tali soldi per rimediare ai gravi tagli al personale sanitario degli ultimi anni"

L’infezione prolungata ha portato all’emergere di una nuova variante immuno-evasiva a causa dell’ampia evoluzione all’interno dell’ospite. Il paziente è poi deceduto