Professione
Professione
Canali Minisiti ECM

SIRU in Commissione Europea a Bruxelles: riconoscimento dell’embriologo clinico o biologo della riproduzione

Professione Redazione DottNet | 08/03/2024 14:04

La Commissione ha fornito indicazioni su come proseguire il percorso sia a livello europeo che a livello nazionale per arrivare a definire una strategia comune ai diversi paesi europei che hanno livelli e percorsi formativi spesso diversi tra loro

La Società Italiana della Riproduzione Umana - SIRU, società scientifica italiana leader nell'ambito della biologia riproduttiva, è stata ricevuta presso il Parlamento Europeo a Bruxelles dalla Commissione che si occupa dei profili professionali e della loro pertinenza ai diversi ambiti occupazionali, per presentare argomenti cruciali riguardanti la regolamentazione e il profilo professionale della figura del biologo della riproduzione o embriologo. L’incontro durato oltre due ore si è concentrato sui seguenti temi:
- La necessità di standardizzazione e regolamentazione a livello europeo per gli embriologi, al fine di garantire la sicurezza, la professionalità e la qualità dei servizi di riproduzione assistita e delle tecnologie correlate.

- Le sfide attuali legate alla mancanza di definizioni regolatorie e percorsi formativi istituzionali per gli embriologi sia in Italia che nell'intera Europa.

pubblicità

- L'impatto del "paradosso dell'embriologo clinico italiano" sulle pratiche di lavoro e sulle esigenze di qualifiche professionali nel settore.

- Le raccomandazioni per promuovere la collaborazione transfrontaliera e accelerare la diffusione di conoscenze e competenze nel settore della biologia riproduttiva.

La Commissione, composta da rappresentanti di DG GROW (mercato interno, industria, imprese) unità D1 che si occupa di competenze, servizi e professioni, ha fornito importanti indicazioni su come proseguire il percorso sia a livello europeo che a livello nazionale per arrivare a definire una strategia comune ai diversi paesi europei che hanno livelli e percorsi formativi spesso diversi tra loro.  

La SIRU ringrazia l'europarlamentare On. le Nicola Danti (Renew Europe) per aver promosso questo incontro e gli europarlamentari On. le Patrizia Toia (Alleanza progressista di Socialisti e Democratici) e On. le Ignazio Corrao (Verdi/Alleanza Libera Europea) che hanno partecipato ad un tavolo di confronto conclusivo per coordinare le prossime azioni da intraprendere presso le commissioni interessate dell’Europarlamento. La SIRU ritiene che l'organizzazione di questo evento abbia rappresentato un'opportunità unica per promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione delle sfide e delle opportunità nel settore della biologia riproduttiva, nonché per contribuire alla formulazione di politiche europee più efficaci e inclusive.

Commenti

I Correlati

Anche un sms per ricordare che possono accedere ad un controllo

La lettura combinata delle norme suggerisce, pertanto, di fare esclusivo riferimento ai termini di prescrizione e decadenza che scadono entro il 31 dicembre dell’anno in cui è disposta la sospensione degli adempimenti e dei versamenti tributari per e

I progetti vincitori, selezionati da una giuria tecnica e tramite voto popolare sono stati annunciati durante il 24o Convegno Nazionale Conacuore

Ma per i pazienti il cambiamento è fonte di timori e di paure

Ti potrebbero interessare

La lettura combinata delle norme suggerisce, pertanto, di fare esclusivo riferimento ai termini di prescrizione e decadenza che scadono entro il 31 dicembre dell’anno in cui è disposta la sospensione degli adempimenti e dei versamenti tributari per e

"In alcuni passaggi il testo di cui si è avuta notizia informale differisce da quello ricevuto prima della riunione dello scorso 7 dicembre presso il Ministero della salute, sulla quale c'era stata condivisione quasi unanime"

E scrive a Cirio per osservazioni sul Protocollo siglato in Piemonte

Il punteggio medio (in una scala da 0 a 10) per i medici è passato da 7,3 nel 2021 a 6,9 nel 2023 e, analogamente, per il personale sanitario non medico da 7,2 a 6,8