Sardegna: Asl SS, garantiti trattamenti a pazienti dializzati in vacanza

Redazione DottNet | 24/07/2009 16:08

dialisi trapianto

Anche quest'anno in Sardegna saranno garantiti i trattamenti ai pazienti dializzati. E'  partita, infatti, l'8 luglio per il quarto anno consecutivo la dialisi estiva nel centro di Porto Torres e in quello dell'ospedale di Sassari.

Sarà garantito un servizio di notevole importanza ai pazienti dializzati che vogliono trascorrere un tranquillo periodo di vacanza sull'Isola. Ad organizzare le sedute di terapie di emodialisi è la struttura complessa di Nefrologia, dialisi e trapianto dell'ospedale civile di Sassari diretta da Maria Cossu.
Il servizio - riferisce una nota - offerto dalla struttura del SS. Annunziata risponde alle numerose richieste di turisti in vacanza nella provincia di Sassari di sottoporsi a sedute dialitiche. I medici e gli infermieri del reparto di Nefrologia, dialisi e trapianto saranno impegnati, fino al 15 settembre, a offrire assistenza al di fuori dei normali turni di lavoro. Grazie al loro impegno sarà possibile fornire il servizio di notevole utilità ad oltre 30 pazienti che saranno ospitati in parte nel centro dialisi dell'ospedale cittadino e soprattutto nel centro dialisi di Porto Torres. Alcuni pazienti verranno anche ospitati nel centro dialisi del San Camillo e altri nel centro dialisi di Thiesi. Quest'anno le richieste provengono dalla Lombardia, dall'Emilia Romagna e dal Lazio ma anche dalla Liguria, dalla Campania e dalla Basilicata. Sono stati prenotati trattamenti anche da pazienti provenienti da Belgio e Svizzera.
"Lo scopo di questo servizio è garantire una migliore qualità di vita ai pazienti dializzati - afferma Maria Cossu, responsabile della struttura complessa sassarese - in modo particolare a coloro che trascorrono le vacanze in Sardegna. Arrivati al quarto anno di
attività ci riteniamo soddisfatti di come i pazienti ci rinnovino la loro fiducia. Un risultato raggiunto anche grazie allo straordinario impegno che ogni anno il personale medico e infermieristico mette a disposizione per migliorare la qualità di vita dei pazienti dializzati". Dalla struttura di Nefrologia, dialisi e trapianto di Sassari, intanto, fanno sapere che è ancora possibile prenotare le sedute per le dialisi estive. Gli interessati possono rivolgersi al reparto ai seguenti numeri: 079.2061592; 079.2061066, 079.2061056
oppure per posta elettronica all'indirizzo: nefrosassari@yahoo.it.