Percentuale significativa di pazienti affetti da epatite B non trattati mediante terapia antivirale indagine in tutte le regioni italiane

Gastroenterologia | | 15/09/2009 17:04

Da un’indagine effettuata in Italia presso vari Dipartimenti universitari è emerso che una percentuale significativa di pazienti affetti da epatite B non sono trattati mediante terapia antivirale, pur essendosi dimostrati dei potenziali candidati.

Il numero di persone affette da epatite cronica da virus dell'epatite B (HBV) in tutto il mondo si aggira tra i 350 ei 400 milioni, in particolare questi in Italia rappresentano l’1-2% della popolazione.
Nella pratica clinica, comunque, non è noto quanti pazienti con infezione cronica da HBV, idonei per una terapia antivirale, non sono trattati.
Al fine di caratterizzare il quadro clinico dei pazienti HBV non trattati e per valutare se le raccomandazioni per il trattamento degli esperti siano effettivamente applicate da questi è stato effettuato uno studio su 362 pazienti con infezione cronica da HBV; in particolare oggetto dello studio sono stati i pazienti seguiti per almeno 1 anno presso i centri di deferimento nella regione Liguria, Italia.
I risultati dell’indagine sono stati valutati sulla base dell’algoritmo di un gruppo di esperti per la gestione dell’HBV [cioè, livelli di HBV DNA> o = 20.000 UI / ml in antigene e B (HBeAg) pazienti positivi, livelli di HBV DNA> o = 2000 UI / ml in pazienti HBeAg-negativi, e le prove di biochimica e / o dell'attività istologica della malattia in entrambi i gruppi]. 116 pazienti affetti da epatite cronica B non sono stati sottoposti a trattamento antivirale (33 pazienti HBeAg positivi, 83 HBeAg negativi). I Livelli del DNA del HBV è stato> o = 20.000 UI / ml e > o = 2000 UI / mL in 32 pazienti HBeAg-positivi e in 54 pazienti HBeAg-negativi, la malattia era comparsa solo in 59 degli 86 pazienti. Il trattamento non è stato indicato in 10 dei 59 pazienti, ed era stato previsto per 8 (4 HBeAg positivi); quindi l'84% dei candidati al potenziale trattamento (41 di 49 pazienti) non sono stati trattati.
 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato