Studio, anti-cancro seno funziona anche per stomaco

Gastroenterologia | Redazione DottNet | 30/09/2009 16:00

Anche alcuni tumori dello stomaco, esattamente come una parte di quelli al seno, sono Her2-positivi.

Circa il 20% dei pazienti con neoplasia gastrica, infatti, 'iper-esprime' un gene che ha rappresentato la svolta per la cura del cancro della mammella. Perché, dunque, non utilizzare i farmaci che lo bersagliano anche per curare questi malati? E' la domanda che si sono fatti i ricercatori e a cui ha risposto uno studio presentato in occasione del Congresso congiunto dell'European Cancer Organisation (Ecco) e della European Society for Medical Oncology (Esmo), a Berlino.
Un'analisi dettagliata dello studio di fase III 'ToGA' ha evidenziato un beneficio senza precedenti per i pazienti affetti da tumori dello stomaco con un livello particolarmente elevato di Her2, dopo l'aggiunta di trastuzumab alla chemioterapia standard: la
sopravvivenza complessiva nei malati con valori elevati di Her2 trattati con il farmaco è risultata in media di 16 mesi, contro gli 11,8 dei pazienti trattati con sola chemioterapia. "Ormai è stato dimostrato con chiarezza - ha sottolineato il ricercatore che ha guidato lo studio, Eric Van Cutsem dell'University Hospital Gasthuisberg di Lovanio, in Belgio - che trastuzumab allunga la vita dei pazienti affetti da carcinoma gastrico Her2-positivo. Come medico e come sperimentatore è molto gratificante vedere emergere una nuova ed efficace opzione terapeutica". Sarà importante, ora, secondo Van Cutsem, "sottolineare l'esigenza di effettuare un test precoce e accurato dell'espressione di Her2 in tutti i pazienti con carcinoma gastrico avanzato, per arrivare a cure personalizzate".
In seguito ai risultati significativi dello studio 'ToGA', Roche ha depositato la richiesta alle autorità regolatorie europee per l'estensione dell'indicazione del farmaco, per poter impiegare trastuzumab nel carcinoma gastrico avanzato Her2-positivo. La domanda sarà inoltrata al più presto anche in altre regioni del mondo.
 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato