Effetto della protesi sulla forza del morso nei pazienti edentuli

Adelaide Terracciano | 15/10/2009 17:10

Uno degli obiettivi principali dell’odontoiatria protesica è quello di ricostruire il sistema masticatorio. La sostituzione di denti mancanti con protesi totale o parziale, è associato, infatti, ad una riduzione della forza del morso e della soddisfazione dei pazienti.
Uno studio effettuato presso il Dipartimento di Protesi dell’Università delle Scienze Mediche di Esfahan, Iran ha avuto come obiettivo quello di misurare la forza del morso massima e la soddisfazione dei pazienti nei confronti delle loro tradizionali protesi totale e dei loro impianti mandibolari supportati da Overdenture.
 

In questo studio trasversale di analisi descrittiva, i pazienti sono stati divisi in tre gruppi: il primo gruppo ha indossato la convenzionale protesi totale per un periodo massimo di 6 mesi; il secondo gruppo ha indossato la convenzionale protesi totale per 10 anni o più ed infine il terzo gruppo ha indossato protesi mandibolare supportata da Overdenture.
La forza del morso, misurata in tali gruppi per mezzo di un dispositivo elettronico dotato di estensimetro, è stata valutata mediante tre misurazioni su ciascun lato della prima regione molare. La soddisfazione dei pazienti è stata valutata anche utilizzando questionari.
I risultati ottenuti sono stati analizzati mediante analisi della varianza (ANOVA), test t, il test del Chi-quadrato, e il test di correlazione di Pearson.
L’elevata soddisfazione dei pazienti è stato rilevata con protesi mandibolare supportata da Overdenture ". Inoltre la forza del morso massima nei pazienti con protesi mandibolare supportata da Overdenture è stata significativamente superiore a quella dei pazienti con protesi totale convenzionale.
Questa differenza rilevata denota l'importanza del ruolo degli impianti dentali per il miglioramento della forza del morso e l’efficienza nel masticare e di conseguenza della soddisfazione dei pazienti.
 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato