Piemonte: Alessandria, operata con successo 'nonna' di 98 anni ,una massa che le bloccava l'intestino

Tania Vuoso | 19/10/2009 10:33

Torna a casa oggi in buone condizioni una signora, classe 1911, che alcuni giorni fa è stata operata d'urgenza all'ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato. Quasi un record messo a segno dall'equipe chirurgica diretta da Riccardo Durando, vista la veneranda età della paziente protagonista del difficile intervento: 98 anni. L'anziana è arrivata al pronto soccorso casalese lo scorso 2 ottobre, trasportata con l'ambulanza del 118 dalla casa di riposo dove è ospitata.

"Il quadro clinico è apparso subito grave a causa di una massa occludente l'intestino - spiega Durando in una nota - e per questo, valutate le condizioni generali della paziente, si è deciso di sottoporla ad un intervento urgente di resezione del colon, che è stato eseguito nella stessa giornata. Il decorso post operatorio è stato più che soddisfacente, considerata l'età della signora, che è sempre stata lucida e collaborante. Oggi, trascorsi dieci giorni dall'intervento, la signora si alimenta regolarmente e può proseguire la convalescenza a domicilio", aggiunge l'esperto.

"Interventi su persone così anziane sono ancora una rarità. E' stata un'esperienza positiva - conclude Durando - che ci ha ancora una volta dimostrato quanto poco conti l'età anagrafica rispetto a quella fisiologica, oggi che l'allungamento dell'età media consente di spostare sempre più avanti le prospettive e garantire una buona qualità della vita anche a pazienti molto anziani".
 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato