Mal di pancia: addio con l'immaginazione

| 19/10/2009 10:42

concorsi

Mal di pancia addio: grazie a un nuovo metodo di rilassamento e immaginazione messo a punto da esperti della University of North Carolina e del Duke University Medical Center (Usa), che ne parlano sulla rivista 'Pediatrics', i bambini vengono guidati verso una reale progressiva riduzione del dolore allo stomaco, che in un caso su cinque non ha cause fisiche ma psicologiche.
 

Si tratta di un cd testato su un gruppo di bimbi fra i sei e i 15 anni d'età, attraverso cui il piccolo viene trasportato con la mente a immaginare di fluttuare fra le nuvole, oppure viene stimolato a creare una barriera fra il pancino e il dolore attraverso oggetti luminosi. Fra i bambini compresi nel campione che ha utilizzato questo nuovo metodo per otto settimane, oltre il 73% ha riportato una
riduzione del 50% del dolore addominale alla fine del trattamento. E in due terzi dei piccoli questi miglioramenti sono risultati presenti anche a distanza di sei mesi. Non è ancora chiaro come funzioni realmente questa nuova tecnica, ma pare che aiuti a ridurre l'ansia, legata a doppio filo con l'insorgenza del mal di pancia nei bimbi. Ma sembra anche che il metodo possa dare risultati soddisfacenti solo nei più piccoli, perché da adulti si perde la fervida immaginazione 'base'di questa speciale tecnica.