Neurologia: medici contro l'ictus, riparte Discovery Clinic, il laboratorio viaggiante multimediale si rinnova e riprende

Psichiatria | Redazione DottNet | 22/10/2009 16:10

Prosegue il viaggio di Discovery Clinic, il laboratorio itinerante a bordo del quale gli specialisti in neurologia e medicina interna si confrontano sulle migliori strategie di intervento per l'ictus cerebrale.

Dopo i successi delle edizioni 2007-2008, che hanno visto effettuare ben 112 eventi in tutta Italia, per un totale di 26.000 km percorsi e oltre 2.800 medici coinvolti, il laboratorio viaggiante multimediale si rimette sulle strade della penisola per l'edizione 2009, realizzata da Sanofi-Aventis e Bristol-Myers Squibb. L'approccio preventivo, diagnostico e terapeutico all'ictus cerebrale, patologia che colpisce ogni anno quasi 200.000 persone in Italia, causando la morte di un terzo di esse e lasciando invalidità residue in un altro 33% dei pazienti, è il tema che gli specialisti svilupperanno nel corso della giornata di formazione. Obiettivo: migliorare le opportunità di prevenzione primaria e secondaria per chi è a rischio o ha già avuto un ictus di origine aterotrombotica, condizione che favorisce la formazione di 'ostacoli' lungo la circolazione del sangue.

Identificare precocemente attraverso le tecniche di “neuroimaging”, come la tomografia computerizzata o la risonanza magnetica, l'origine dell'ictus è fondamentale per impostare rapidamente il miglior trattamento. "Ai fini della prevenzione, occorre combattere efficacemente il fenomeno dell'aggregazione piastrinica, che porta le piastrine presenti nel sangue a unirsi tra loro formando nuovi trombi che aggravano il processo che gli esperti definiscono aterotrombosi - spiega Antonio Carolei, professore ordinario di Neurologia all'università dell'Aquila e primario dell'unità operativa complessa di Neurologia dell'ospedale San Salvatore del capoluogo abruzzese. L'iniziativa Discovery Clinic ha ricevuto, nel 2007, 4 premi Bea - European Best Event Award, tra cui quello della categoria miglior innovazione tecnologica.
 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato