Linee-guida 2009 su rinite, asma e BPCO

Redazione DottNet | 08/07/2009 15:27

BPCO

Si è aperto a Modena il "2009 International Guidelines on Rhinitis, Asthma and COPD - Global Initiatives ARIA, GINA and GOLD/ATS/ERS".

Si tratta di un importante appuntamento annuale che ha come obiettivo la discussione delle linee-guida internazionali e la divulgazione delle linee-guida italiane su asma, BPCO e rinite. L'evento, presieduto da Leonardo Fabbri, presidente della European Respiratory Society, rappresenta un momento di incontro, discussione e aggiornamento per numerosi pneumologi italiani, con una significativa partecipazione anche di allergologi, medici di medicina generale e internisti.

La riunione costituisce l'ultimo passo di un lavoro di rifinitura e aggiornamento che dura tutto l'anno, al quale partecipano numerosi gruppi di lavoro. Le linee-guida che ne scaturiscono sono basate sulle evidenze cliniche e vengono sviluppate grazie alla collaborazione di esperti di tutto il mondo. Esse riportano informazioni relative all’epidemiologia, alla patogenesi, alla prevenzione e alle implicazioni socioeconomiche di ciascuna patologia, nonché sui protocolli per la gestione della malattia che comprendono raccomandazioni terapeutiche e programmi di educazione sanitaria che possono essere adattati alle diverse realtà locali.
Il formato della riunione di quest'anno sarà identico al passato, con la componente scientifica dedicata essenzialmente a feno-genotipizzazione dei pazienti con rinite asma e BPCO, co-morbidità croniche, parametri di misura degli effetti degli interventi terapeutici. Verranno inoltre presentati protocolli e risultati preliminari di importanti progetti di ricerca su rinite, asma e BPCO finanziati con notevoli risorse dalla comunità europea.
Il programma dell'evento è disponibile sul sito www.ginasma.it.