Case report: trattamento del carcinoma gastrico recidivo con chemioterapia adiuvante con s-1 e con chemioterapia s-1 in combinazione

| 09/11/2009 12:58

Un uomo di cinquantanove anni è stato ricoverato presso il reparto di chirurgia dell’ospedale di Miyazaki in Giappone, per il trattamento del cancro gastrico con tumore epatico metastatico sincrono e multiplo. Dopo la gastrectomia totale nel febbraio 2005, è stato sottoposto nel mese successivo alla resezione parziale del segmento posteriore del fegato.

Lo studio isto-patologico di entrambi gli esemplari resecati ha evidenziato la presenza di un adenocarcinoma moderatamente differenziato. Il trattamento post-operatorio con S-1 è stato avviato senza alcuna evidenza di recidiva. Tuttavia, dopo quattro cicli di trattamento con S-1, le scansioni TC hanno mostrato la recidiva dei tumori epatici. Successivamente, è stata intrapresa una chemioterapia a base della combinazione di S-1 (80 mg/m) e paclitaxel (PTX) (120 mg/m). Dopo tre cicli, le scansioni TC hanno mostrato una riduzione delle metastasi epatiche, giudicata come una risposta parziale in base ai Criteri di Evoluzione dei Tumori solidi (RECIST). Tuttavia, i tumori del fegato metastatico hanno mostrato una progressione della malattia dopo sette cicli di trattamento. Il trattamento è stato allora modificato: sei cicli chemioterapici a base di una combinazione con S-1 (80 mg/m) e CPT-11 (80 mg/m), ma le scansioni TC hanno mostrato una progressione della malattia.
Infine il paziente è stato trattato con una chemioterapia combinata con S-1 (70 mg/m) e cisplatino (CDDP) (10 mg/m); ma le sue condizioni sono peggiorate ed è stato allora trattato presso l'unità di cure palliative. Non ci sono stati effetti avversi di grado superiore al quarto per tutto il periodo di trattamento, e questo è stato continuato per più di due anni.
Questo caso suggerisce che dopo il fallimento della terapia con S-1, la chemioterapia S-1 in combinazione è risultata un efficace trattamento per la recidiva del cancro gastrico.
 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato