Studio: quando lei è fertile preferisce i 'dongiovanni'

Ginecologia | | 08/01/2010 15:59

Se lui è galante e seduttivo ha più chance di attrarre donne che si trovano nei giorni più fertili del mese. Lo suggerisce uno studio britannico condotto dallo psicologo Edward Morrison dell'University of Portsmouth. Lo studioso ha chiesto a un gruppo di donne di esaminare e dare un voto a diverse espressioni del volto maschile. Ebbene, quando le volontarie erano nella fase dell'ovulazione preferivano decisamente le 'facce da dongiovanni', insomma le espressioni più complici e seducenti.

Dunque Morrison non ha dubbi: "Se vogliamo conquistare qualcuno nel corso dei prossimi party, flirtare effettivamente può essere d'aiuto. L'abilità di 'leggere' e interpretare le espressioni del viso, e una sorta di consapevolezza di ciò che stiamo segnalando con le nostre espressioni - dice l'esperto alla Bbc news online - potrebbero migliorare le chance di successo del corteggiamento". E' difficile definire gli ingredienti esatti dell'atteggiamento seduttivo, in gran parte percepito senza neanche rendersene conto, aggiunge lo psicologo.
"Ma sembra che, in assenza di altri indizi, alcune 'proprietà sociali' dei movimenti del volto influenzino il modo in cui giudichiamo la piacevolezza altrui". Nel corso della ricerca, pubblicata sugli 'Archives of Sexual Behaviour', il team ha prodotto una serie di modelli di volti animati, che sono stati poi giudicati da esperti del settore.
 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato