Video - laringoscopio Glide Scope in pazienti pediatrici

| 22/01/2010 13:11

La laringoscopia Glide Scope fornisce una visuale della glottide uguale o superiore rispetto alla tecnica laringoscopia Macintosh per intubazione endotracheale in pazienti adulti.
Uno studio, effettuato presso il Dipartimento di Anestesia e Terapia intensiva dell’University of Würzburg in Germania, ha avuto come scopo la validazione del video - laringoscopio Glide Scope in seguito al confronto dei tempi d’intubazione della laringoscopia Glide Scope rispetto a quella Macintosh, ampiamente utilizzata, in pazienti pediatrici.
 

Nello specifico sono stati considerati sessanta pazienti affetti da ASA I-III, con età di dieci anni o meno, nei quali, prima dell’intubazione, sono state misurate le caratteristiche delle vie respiratorie e ai quali è stata assegnata poi una classe di vie di respirazione da un diverso anestesista tramite l’utilizzo di un laringoscopio Macintosh. I pazienti sono stati in un secondo tempo designati casualmente all’intubazione endotracheale usando un laringoscopio Glide Scope ed è stato misurato il tempo d’intubazione. I dati raccolti e le caratteristiche delle vie aeree evidenziate non sono stati statisticamente differenti fra i gruppi. Inoltre non sono state osservate tracce di sangue sulle lame Macintosh o GlideScope, ciò è stato indice che non vi è stato alcun danno laringeo.
Il video laringoscopio Glide Scope in definitiva si presta ugualmente bene nel facilitare l’intubazione oro tracheale in pazienti pediatrici comparati al laringoscopio Macintosh rispetto al tempo d’intubazione e al trauma laringeo.
 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato