Monza, al San Gerardo primo centro per tumori bocca

Otorinolaringoiatria | | 22/01/2010 16:03

Nasce a Monza un centro completamente dedicato ai tumori della bocca, che solo nel territorio della provincia brianzola fanno registrare ogni anno 40-50 nuovi casi, con un aumento del 20% fra le donne. Pazienti in età attiva, minori di 60 anni, ai quali l'ospedale San Gerardo di offre ora "il primo Centro di Oral Cancer del territorio, unico nel suo genere a livello nazionale", assicurano gli specialisti che oggi hanno presentato la struttura durante una conferenza stampa nell'azienda ospedaliera diretta da Giuseppe Spata.

Il nuovo centro - frutto della stretta collaborazione tra Dipartimento oncologico interaziendale (diretto da Gianstefano Gardani), Unità operativa di odontoiatria (Marco Baldoni) e Unità operativa di otorinolaringoiatria (diretta da Renato Maria Gaini), riferisce una nota del San Gerardo - è guidato da Fabrizio Carini. "Guarire e riabilitare" è "la filosofia" alla base della struttura. In particolare, "l'obiettivo è riabilitare i pazienti affetti da carcinoma orale che, insieme a quello della faringe, è al sesto posto tra i tumori più diffusi", ricordano gli esperti di Monza.
Ogni mercoledì pomeriggio i consulenti delle tre Unità operative visitano collegialmente i malati che si trovano ad affrontare il dramma del cancro alla bocca. Un progetto possibile "grazie all'organizzazione territoriale a rete dell'attività odontoiatrica - precisa l'ospedale - che, mediante collegamenti telematici a distanza, permette ai medici del San Gerardo di confrontarsi e lavorare in diretta con i colleghi di altre 8 strutture (Fondazione don Gnocchi, Ferb di Bergamo, Servizi di Cologno Monzese, Policlinico di Monza, Consorzio Sole, Bolognini di Seriate, Azienda ospedaliera di Desio e Vimercate e Istituto stomatologico Italiano)". Oltre a "guarire la neoplasia", il centro si propone di "garantire una elevata qualità di vita del paziente, superando le pesanti mutilazioni alle quali viene sottoposto (a livello di masticazione, fonazione, deglutizione e rapporti interpersonali)".
 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato