Nuova influenza, l’allarme finirà quando lo dirà l’Oms

| 22/02/2010 21:07

L'allarme pandemia per l'influenza A non sarà finito finché non lo dirà esplicitamente l'organizzazione mondiale della sanità. E' in sintesi quanto ha detto il ministro della Salute Ferruccio Fazio, a margine a Milano di un convegno sul federalismo in sanità.

 ''L'allarme non è ancora finito - ha detto - perché l'Oms non è ancora passato dalla fase 6 alla 5 dell'allarme pandemico. Tecnicamente è l'Oms che deve dichiarare la fase post-pandemica: può essere che la dichiari a breve, ma per adesso siamo ancora nella fase 6''. Il ministro, tracciando un bilancio dell'influenza A ad oggi ha sottolineato che ''è un bilancio sicuramente positivo per questa fase, perché poi bisogna vedere che non ci sia una recrudescenza del virus. I casi totali di influenza che abbiamo avuto sono stati inferiori anche agli anni scorsi. Di fatto non c'è stata finora l'influenza stagionale - ha concluso - e questo è abbastanza strano, ed è dovuto forse alla prevalenza del virus A anche se questo fenomeno non è ancora ben spiegato''.
Intanto non sono ancora partite le modalità di riconsegna allo Stato dei vaccini inutilizzati contro l'Influenza A. A specificarlo è Fabrizio Oleari, Direttore generale prevenzione e sanità del ministero della Salute. ''Siamo ancora in una fase di ricognizione - precisa in proposito Oleari - e non è stata presa alcuna decisione definitiva''. Riguardo invece alla possibilità che il ministero, una volta rientrate dalle Regioni le dosi avanzate, ne tenga una scorta in caso si verificassero nuove ondate di pandemia l'esperto del ministero sottolinea che ''ancora nulla è stato deciso e che la situazione sarà più chiara entro dieci giorni''. Una parte dei vaccini, in ogni caso, una volta rientrati dalle Regioni, dovrebbe dovrebbero andare all'organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), mentre un'altra parte dovrebbe essere spedita in quei paesi del terzo mondo che non hanno avuto la possibilità di ottenere dosi di vaccino.
 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato