Implicazioni per l'impianto di una lente intraoculare multifocale durante la fase di crescita dell’occhio

Oculistica | Redazione DottNet | 24/02/2010 11:22

Uno studio effettuato dal Miles Center for Pediatric Ophthalmology in collaborazione con lo Storm Eye Institute, il Dipartimento di Oftalmologia e la Medical University of South Carolina ha evidenziato che l’impianto di una lente multifocale IOL comporta delle implicazioni se realizzato negli anni preadolescenziali e adolescenziali poiché in questa fase della vita vi è una possibile crescita dell’occhio.

Negli ultimi anni c’è stato un crescente interesse nell’impianto della lente multifocale intraoculare (IOL) nei bambini in quanto, in seguito alla rimozione della cataratta, essi perdono l’alloggio.
Molti ritengono che, anche se una crescita molto piccola, eventuale, dell’ occhio si verifica nella seconda decade di vita. L’ impianto della lente multifocale richiede una biometria precisa per arrivare alla corretta potenza IOL per la visione indipendente. Se l’occhio cresce e la rifrazione diventa miopia, la visione dipendente potrebbe ritornare. Pertanto, conoscere quando l'occhio ha completato la sua crescita è fondamentale per poter decidere quando impiantare una IOL multifocali. Novantotto occhi sono stati analizzati retrospettivamente. ognuno aveva al limite due misure di lunghezza assiale (AL) usando la macchina a scansione di ultrasuoni A-Scan nel secondo decennio di vita. L’ AL del bulbo era di 23.36 +/- 1.52 mm alla misurazione iniziale e 23.89 +/- 1.64 mm all’ ultima misurazione.
I dati ottenuti hanno mostrato una crescita variabile dell’occhio per tutta la seconda decade di vita. Sulla base di questi risultati, è stato costruito un paziente teorico con un AL all'età di 10 anni di 23,11 millimetri, che avrebbe bisogno di una potenza di 21,5 IOL per emmetropia.
Lo stesso paziente avrebbe un AL di 23,76 millimetri (potenza IOL di 19,5), all'età di 15 anni e 24,41 millimetri (potenza IOL di 17,5), all'età di 20 anni. Questo significa un cambiamento di 4 diottrie nel bisogno di potenza IOL.
Da questo studio si è quindi compreso che la crescita assiale dell'occhio continua per tutta la seconda decade di vita, almeno fino a 20 anni. Questi dati comportano importanti implicazioni per l'uso di IOL multifocali negli anni pre-adolescenziale e adolescenziali.
 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato