Miopia e glaucoma

Oculistica | | 24/03/2010 16:48

Uno studio condotto dal Dipartimento di Oftalmologia della “Ulsan University College of Medicine” in Korea ha avuto lo scopo di esaminare l’influenza del grado di miopia sulla progressione del glaucoma a pressione normale. A tale scopo durante lo studio sono stati valutati 143 occhi di 143 pazienti con glaucoma a pressione normale trattati dal 1994 al 2006 e seguiti con la perimetria automatizzata standard. I partecipanti sono stati divisi in quattro gruppi: un gruppo con miopia lieve (-0,76 a -2,99 diottrie [D]), un gruppo con miopia moderata (da -3 a -5,99 D), un gruppo con miopia grave (-6 D o meno) e un gruppo senza miopia (emmetropia e ipermetropia, -0,75 D o più).
Le modifiche nella deviazione media, del modello corretto di scarto quadratico medio, delle soglie medie di 10 zone, che corrispondono al test “Glaucoma Hemifield, e delle soglie di 52 punti del gruppo senza miopia, sono stati paragonati a quelli degli altri gruppi di miopia.
 

Inoltre, è stata controllata ogni analisi per età e la pressione intraoculare post terapeutica per escludere la possibilità che tali covariazioni potessero influenzare l'analisi degli effetti della miopia sulla progressione del glaucoma. Dai risultati è emerso che non vi è nessuna differenza statisticamente significativa tra il gruppo senza miopia e ciascuno dei gruppi con miopia, in termini di deviazione media, di scarto quadratico medio corretto, delle soglie medie delle 10 zone corrispondenti al test “Glaucoma Hemifield”, e delle soglie di 52 punti contro i cambiamenti di rifrazione. Anche con il controllo delle altre covariazioni (età e pressione intraoculare post-terapeutica),nessuna differenze statisticamente significative è stata rilevata (analisi multivariata con modello misto, P> .1). Questi risultati hanno permesso di evidenziare che sebbene in precedenza sia stata segnalata un’elevata incidenza di glaucoma ad angolo aperto tra le persone miopi, la miopia non influenza il tasso di progressione del glaucoma a pressione normale dopo il trattamento.

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato