Boehringer Ingelheim lancia il suo fondo globale di venture capital a sostegno dell’innovazione nel campo delle scienze della vita

Aziende | | 01/04/2010 11:50

Boehringer Ingelheim ha annunciato il lancio del suo fondo di venture capital, Boehringer Ingelheim Venture Fund (BIVF). Lo scopo di BIVF è quello di investire nello sviluppo di start-up e aziende biotecnologiche che offrono approcci terapeutici rivoluzionari e tecnologie che contribuiscono al progredire dell’innovazione in medicina. Tra questi, ancorché ad essi non limitati, concetti terapeutici nuovi quali le cellule staminali e il silenziamento dell’RNA, i vaccini e le proteine di nuova generazione, le tecnologie basate sugli anticorpi, i nuovi bersagli (target) molecolari e composti che sono i primi nella loro classe. Un’ulteriore area di interesse è quella dei biomarcatori specifici per date patologie.

“Le aree in cui investiremo vanno oltre i confini degli ambiti terapeutici in cui opera Boehringer Ingelheim, e oltre i nostri attuali approcci terapeutici e tecnologie” - ha dichiarato il Professor Andreas Barner, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Boehringer Ingelheim. “Vantiamo una vasta competenza nella scoperta di nuovi farmaci oltre a poter contare su ampie conoscenze ed esperienze all’interno della nostra organizzazione internazionale, ma siamo consapevoli che esiste un intero panorama di idee terapeutiche innovative e tecnologie potenzialmente rivoluzionarie che vanno sostenute affinché possano in futuro portare benefici ai pazienti”. L’impegno iniziale di investimento da parte di Boehringer Ingelheim è di 100 milioni di euro e i primi investimenti sono previsti nel 2010. Verranno ricercate opportunità di investimento in tutto il mondo.“Il nostro fondo di venture capital è dedicato a idee terapeutiche innovative e tecnologie potenzialmente rivoluzionarie e costituisce un investimento di lungo termine in innovazione esterna” ha dichiarato il Dottor Michel Pairet, Responsabile di Boehringer Ingelheim Venture Fund. “La nostra filosofia è quella di mettere a disposizione sia le nostre competenze che le nostre risorse economiche per sostenere idee innovative dagli esordi sino alle ultime fasi di sviluppo clinico”.

Gli innovatori interessati al fondo di venture capital possono visitare il sito www.boehringer-ingelheim-venture.com.


 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato