Allucinazioni pseudo - uditive associate a stress post-traumatico

| 20/04/2010 11:04

L’ascolto di voci è una caratteristica poco conosciuta del disturbo da stress post-traumatico (PTSD), riportato soprattutto nei veterani di guerra statunitensi, che può essere meglio concepita come fenomeno dissociativo oltre che come fenomeno psicotico. Questa possibilità è stata presa in considerazione dalla “University College London” in una coppia di studi: lo studio uno ha testato se l’ascolto delle voci era riportato anche dai veterani di guerra del Regno Unito e se era associata ad altre reazioni dissociative. Lo studio due ha testato invece se i risultati sull’ascolto delle voci possono essere generalizzati a un campione di civili, ha valutato se sono specifici del disturbo da stress post-traumatico o potrebbero essere spiegati solo con l'esposizione a un trauma, e ha studiato più in dettaglio le loro caratteristiche fenomenologiche.

Lo studio uno, che è stato condotto dal 2005-2008 a numerosi siti nel Regno Unito, ha messo a confronto i veterani di guerra maschile con disturbo da stress post-traumatico attuale, passato e senza disturbo da stress post-traumatico sulle misure di dissociazione e sull’ascolto di voci. Lo studio due, che è stato condotto dal 2004-2008 a Londra, Regno Unito, ha confrontato l’ascolto di voci in pazienti civili con disturbo da stress post-traumatico, controlli sani esposti a traumi e pazienti depressi.
Lo studio uno ha dimostrato che i veterani con disturbo da stress post-traumatico attuale o passato rispetto ai pazienti senza tale disturbo hanno maggiormente descritto di sentire delle voci, fenomeno che era collegato ad altre reazioni dissociative. Lo studio due ha confermato che l’ascolto delle voci si è presentato anche in un campione di civili, che era specifico per il disturbo da stress post-traumatico, e che aveva le caratteristiche di una pseudo allucinazione. I risultati di questi studi hanno permesso di rilevare il carattere dissociativo del disturbo da stress post-traumatico, identificare un sintomo poco conosciuto che provoca gravi difficoltà, e suggeriscono nuove direzioni per la valutazione e il trattamento del disturbo in popolazioni civili e militari.

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato