Villaggio prevenzione a Roma, attesi 10 mila visitatori

Redazione DottNet | 18/09/2008 16:22

Arriva a Roma il bus impegnato in un tour mondiale per la prevenzione del diabete, "Changing diabetes bus' che, nel cuore della Capitale, offrirà, grazie anche ad
una serie di stand appositamente allestiti, controlli gratuiti e informazioni. Ma anche ristoro, giochi, intrattenimento e snack salutari come frutta e acqua.
 

Insomma un vero e proprio 'Villaggio della prevenzione' che ha già attraversato più di 15 Paesi, visitato da 100.000 persone, e che sarà aperto al pubblico da oggi fino all'11 settembre a piazza Venezia, in contemporanea con il congresso europeo di diabetologia in corso a Roma. L'iniziativa è promossa dall'azienda farmaceutica Novo Nordisk.
E già dalle prime ore di apertura il "Changing diabetes village", inaugurato questa mattina dal sindaco Gianni Alemanno, sono stati molti, romani e turisti, a visitarlo."Pensavamo di avere 100 visitatori al giorno - spiega Sergio Di Pietro, presidente dell'Associazione medici diabetologi (Amd) del Lazio, impegnati negli screening gratuiti - ma penso che saranno molti di più. Ieri sera, solo nel lasso di tempo servito per montare i tavolini dello stand, sono passate più di mille persone". Si può prevedere, quindi , che tra curiosi, visitatori e persone che si sottopongono ai controlli "ci saranno almeno 10 mila persone. Speriamo - dice con un sorriso Di Pietro - che non tutti richiedano lo screening, perché sarebbe impossibile. Entro la fine dell'iniziativa penso che, verosimilmente, potremo realizzare al massimo 5-600 controlli gratuiti".
La struttura dedica uno spazio particolare ai bambini. E anche ai giovani ai quali, in special modo, è rivolto l'impegno degli sportivi testimonial delle iniziative di prevenzione. "La malattia può essere controllata e non impedisce una vita normale". Questo in sintesi il messaggio, ribadito - oggi nella conferenza stampa di inaugurazione - da Maurizio Damilano, campione olimpico di marcia e presidente della Commissione marcia Iaaf, Associazione internazionale delle federazioni di Atletica leggera.

 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato