A Catanzaro chirurgia 'soft' contro fratture vertebrali tumorali

Ortopedia | | 05/05/2010 11:20

Una tecnica chirurgica mininvasiva migliore delle precedenti per contrastare le fratture vertebrali oncologiche, capace di alleviare i dolori e ridurre i tempi di recupero. Una via utilizzata già al Policlinico universitario di Germaneto dall'Unità operativa di neurochirurgia del Centro oncologico Fondazione 'Tommaso Campanella', diretto da Angelo Lavano. L'equipe ha completato a febbraio uno studio partito nel 2007 su 49 pazienti con fratture vertebrali derivanti da patologie onco-ematologiche che ha confermato la validità del trattamento.

"Il miglior procedimento per trattare fratture vertebrali di questo tipo - osserva Lavano in una nota - è la stabilizzazione meccanica che oggi può essere ottenuta con l'impiego di una metodologia, detta cifoplastica con palloncino, che consiste nell'iniezione a bassa pressione di cemento osseo in una cavità creata nei corpi vertebrali crollati da una dilatazione di un palloncino introdotto bilateralmente per via percutanea. Questa tecnica è stata ideata per ridurre prima e stabilizzare poi la frattura in modo controllato, correggere le deformità della colonna vertebrale, prevenire l'insorgere di nuove fratture e soprattutto alleviare il dolore in modo rapido e prolungato e migliorare la qualità della vita del paziente".
Dei 49 pazienti seguiti, 38 erano affetti da metastasi vertebrali e in 11 la diagnosi principale era di mieloma multiplo. I risultati clinici sono stati determinati confrontando i dati pre e postoperatori secondo scale di misurazione del dolore. Dopo l'intervento è stato riscontrato un notevole e duraturo miglioramento della sintomatologia dolorosa, associato a un miglioramento delle attività di vita quotidiane nel 89% dei pazienti. In alcuni casi si è ottenuto anche un significativo aumento dell'altezza del corpo vertebrale da un punto di vista radiologico, con conseguente parziale correzione della deformità della colonna.
Fonte: Adnkronos
 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato