Al via in Lombardia la certificazione di malattia on-line

Medicina Generale | | 27/05/2010 13:22

Si è conclusa da ieri la riunione di presentazione in Regione Lombardia delle modalità per la certificazione di malattia online. "In Lombardia la trasmissione dei certificati avverrà attraverso il Siss (Servizio informativo socio-sanitario), la rete informatica regionale". Lo afferma il segretario regionale della Fimmg Fiorenzo Corti.
"Nel nostro territorio - continua Corti - oltre il 90 per cento dei medici di medicina generale sono online con il servizio sanitario regionale e sono pronti alla trasmissione dei certificati. Rimangono però criticità di rilievo nelle strutture ospedaliere, nei pronti soccorsi, nei presidi di guardia medica e nelle strutture ambulatoriali delle Asl. Esistono problemi da risolvere anche per le certificazioni durante le visite a domicilio.

Ci auguriamo che vengano superati al piú presto soprattutto nell'interesse dei cittadini. Una volta a regime il sistema, infatti, ci saranno notevoli vantaggi in particolare quando i pronti soccorsi e gli ospedali invieranno i certificati direttamente al sistema, perché i cittadini non saranno costretti a rivolgersi al proprio medico famiglia per ottenerli. Stiamo lavorando - conclude Corti - per stabilire una connessione stabile con tutti i medici del Servizio sanitario regionale, convinti che la collaborazione tra medici di famiglia e ospedalieri migliori la qualitá del servizio come sempre a vantaggio cittadino".

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato