Leiomiosarcoma uterino con metastasi pancreatiche. Primo caso al mondo

| 16/06/2010 10:42

fegato metastasi ossa pancreas polmoni tumori leiomiosarcoma-uterino

Il leiomiosarcoma uterino è un tumore aggressivo maligno che spesso comporta diffusione metastatica, la quale coinvolge generalmente i polmoni, il fegato, il cervello e le ossa. Sebbene le neoplasie del pancreas si sviluppino facilmente, il pancreas non è un abituale organo bersaglio da parte di altre neoplasie. Presso l’“Hospital Universitario Reina Sofía” di Cordoba è stato presentato un raro caso di metastasi al pancreas da leiomiosarcoma uterino trattate con resezione segmentale. In seguito ad una revisione della letteratura è stato dimostrato che non vi è stato alcun caso simile in passato.

La resezione chirurgica di metastasi unica pancreatica è una pratica sicura. Un aumento del tasso di sopravvivenza è stato, infatti, dimostrato dopo la resezione di metastasi da carcinoma renale, anche se non è stato provato con metastasi da altre località, sono quindi necessari altri studi.

Fonte: Alonso Gómez J et al. Uterine Leiomyosarcoma Metastasis to the Pancreas: Report of a Case and Review of the Literature. J Gastrointest Cancer. 2010 Jun 15.