L’Ordine di Napoli compie 100 anni: evento alla Mostra d’Oltremare

| 28/06/2010 19:42

fnomceo medicina-generale professione sanità

L'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Napoli e provincia compie 100 anni, un evento che sarà festeggiato il 30 giugno prossimo al Teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltremare di Napoli, con una festa di compleanno e la cerimonia del Giuramento di Ippocrate. Sarà un evento a più dimensioni quello organizzato per mercoledì dall'Ordine dei Medici di Napoli e dalla FNOMCeO: perno della manifestazione sarà la celebrazione del Centenario (1910-2010) della legge istitutiva degli Ordini Sanitari dei Medici Chirurghi.

 

Ad aprire la giornata sarà, alle 10, l'annuale e tradizionale Cerimonia del Giuramento di Ippocrate che suggellerà simbolicamente l'esordio nella professione di circa 400 neolaureati in Medicina e Odontoiatria. Alle nuove leve saranno consegnati il distintivo con il logo ordinistico e una riproduzione del testo originale del giuramento ippocratico. In occasione del solenne impegno, che i neodottori sono chiamati a pronunciare, Gennaro Rispoli commenterà immagini sulla storia della medicina: nel corso dell'intervento intitolato 'Le radici del futuro'. La conclusione delle celebrazioni è affidata, in serata, ad uno spettacolo di beneficenza (inizio alle 20.30) il cui ricavato sarà devoluto alla fondazione 'Santobono Pausilipon' per progetti assistenziali destinati ai piccoli degenti, ai loro genitori e all'associazione 'L'altra Napoli' la cui azione sarà presentata con un video. Lo show, condotto da Patrizio Rispo, prevede poesia, musica, danza, cabaret e imitazioni.

Nell'agenda della giornata, infine, figura anche una mostra d'arte con opere dei medici-pittori dell'Associazione Medarte: i quadri verranno esposti dalle 9 alle 22 nel foyer del teatro mentre un'estemporanea di pittura avrà luogo all'esterno. I proventi delle opere vendute saranno devoluti a organizzazioni onlus.