Associazione dell’insulino-resistenza con carcinoma epatocellulare in infezione cronica da epatite C

| 14/07/2010 10:48

insulino-resistenza tumori

Uno studio effettuato presso il Dipartimento di Medicina Interna del “Chang Gung Memorial Hospital Center-Kaohsiung” ha avuto lo scopo di chiarire il ruolo della resistenza all'insulina e i livelli sierici di adiponectina nel carcinoma epatocellulare associata con epatite cronica C. Le caratteristiche cliniche e biochimiche sono state prelevate da 165 pazienti consecutivi con nuova diagnosi di carcinoma epatocellulare. Mentre il modello di valutazione dell’omeostasi dell’insulino-resistenza (misurata con HOMA-IR) e i livelli sierici di adiponectina sono stati studiati in 188 pazienti con diversi stadi del virus dell'epatite C (HCV). Tra i pazienti con carcinoma epatocellulare, i diabetici di tipo 2 (DM) sono stati più diffusi nei soggetti con diversi stadi del virus dell'epatite C(35,6%, n = 59) rispetto al virus dell'epatite B (HBV, il 12,7%, n = 63) o casi non-HBV, non-HCV (7,1%, n = 28).

Nei pazienti con epatite cronica C, i soggetti affetti da carcinoma epatocellulare i livelli glicemici nel sangue (P <0,001), il livello d’insulina (P = 0,003) e l’insulino-resistenza (p = 0,018) è stato superiore rispetto a quelli con epatite cronica e fibrosi avanzata. L’età, il sesso maschile e l’indice di massa corporea sono risultati significativamente associati con livelli sierici di adiponectina, mentre l’insulino-resistenza non lo è stato. Sulla base di una graduale analisi di regressione logistica, l'età (OR: 1.124, P <0,001), i livelli sierici d’insulina (OR: 1.585, P <0,001), HOMA-IR (OR: 0,495, p = 0.001), DM (OR: 11,601, P = 0,002) e il sesso maschile (OR: 3,877, P = 0.016) erano indipendentemente associati con il carcinoma epatocellulare. Questo risultato è stato affine anche se i soggetti diabetici sono stati esclusi per l'analisi. L'insulino-resistenza misurata con HOMA-IR, indipendentemente dalla presenza di diabete, è significativamente associata con lo sviluppo del carcinoma epatocellulare nei pazienti con infezione cronica da HCV.
Bibliografia

Hung CH et al.Insulin resistance is associated with hepatocellular carcinoma in chronic hepatitis C infection. World J Gastroenterol. 2010 May 14

Gianluca Fermenti