Novartis, +11% fatturato secondo trimestre 2010

| 16/07/2010 10:54

aziende fatturato

Solida performance finanziaria nel secondo trimestre 2010 per l'azienda farmaceutica svizzera Novartis: il fatturato cresce dell'11% (+12% in valuta costante, v.c.) a 11,7 miliardi di dollari. L'utile per azione (Eps) registra un incremento del 18% (+17% v.c.), a 1,06 dollari, mentre, al netto degli eventi eccezionali, cresce del 14% (+14% in v.c.), a 1,20 dollari. I volumi del Gruppo - sottolinea una nota - sono cresciuti fino a 12 punti percentuali, i prezzi hanno inciso negativamente per un punto e le acquisizioni hanno contribuito per un punto. I farmaceutici (7,7 miliardi di dollari, +8%), fanno progressi in tutte le regioni e confermano una solida crescita in volumi.

Vaccini e diagnostici (0,6 miliardi di dollari, +135%) registrano un consistente incremento, compresi 0,2 miliardi dai diritti di vendita del vaccino pandemico A(H1N1). Sandoz (2 miliardi di dollari, +13%) cresce grazie al successo del lancio di nuovi prodotti e al contributo di Ebewe Pharma. Tutti i business di Consumer Health (1,5 miliardi di dollari, +7%) realizzano solide performance. Quanto al fatturato semestrale, il dato risulta in crescita del 18% (+15% in v.c.), a 23,8 miliardi di dollari, mentre l'Eps cresce nei primi sei mesi dell'anno del 33% (+28%) a 2,34 dollari. L'Eps al netto degli eventi eccezionali aumenta del 29% (+24% in v.c.), a 2,65 dollari. Commentando i risultati, il Chief Executive Officer di Novartis Joseph Jimenez ha dichiarato: "Esprimo la mia soddisfazione per il fatto che, nel secondo trimestre del 2010, Novartis abbia realizzato ancora una volta una solida crescita a due cifre, superiore a quella del mercato. Questi risultati sono stati trainati dai nostri successi nell'innovazione, con i prodotti di recente lancio che contribuiscono per il 21% al fatturato di Gruppo. Stiamo facendo notevoli progressi su ognuna delle nostre tre priorità strategiche: innovazione, crescita e produttività".

Fonte: Adnkronos

Per commentare e approfondire l'argomento: Gruppo Marketing Farmaceutico