Formazione per farmacisti, bene il progetto My-education della Mylan

Redazione DottNet | 17/07/2010 19:09

aziende formazione

Sta raccogliendo consensi e adesioni in tutta Italia My-Education, il vasto e articolato programma di formazione e aggiornamento dedicato ai farmacisti da Mylan, leader internazionale nel settore dei medicinali equivalenti. Scopo dell’iniziativa è fornire gli strumenti di lavoro operativi e manageriali utili per l’esercizio quotidiano della professione. Tre le tipologie di corso previste dall’azienda.

 Grazie alla consolidata partnership con l’Università SDA Bocconi School of Management, oltre 1.000 farmacisti, provenienti da tutta la Penisola, hanno finora partecipato a My-Academy: un ciclo di lezioni in aula, per apprendere informazioni utili riguardo alla gestione dei flussi finanziari in farmacia (money management), delle risorse umane (people management), delle scorte e degli acquisti (stock management). Tutti i corsi SDA Bocconi sono accreditati ECM: sono erogati da 7 a 8 crediti, a seconda della tipologia del corso frequentato.

 È invece partito a marzo e proseguirà per tutto il 2010, coinvolgendo 500 titolari di farmacia nell’arco di 25 edizioni, il programma residenziale di Business Management in Farmacia, organizzato da Mylan sull’intero territorio nazionale ed espressamente dedicato ad indagare le dinamiche gestionali del punto vendita. Il corso, che comprende lezioni di geomarketing (pianificazione e implementazione dell’attività di marketing, in relazione alla posizione sul territorio e al bacino di utenza del punto vendita), category management (gestione delle categorie merceologiche) e gestione delle leve finanziarie, nasce con l’obiettivo di fornire gli elementi essenziali per una gestione avanzata della farmacia, da un punto di vista imprenditoriale. A ulteriore conferma dell’impegno dell’azienda sul versante della formazione continua, completa il programma My-Education, un piano di formazione a distanza (FAD) che prevede ben 18.000 pacchetti formativi, suddivisi in 3 sessioni, fruibili in maniera modulare, attraverso il sito del provider ECM Prex. Codice deontologico e privacy, norme e procedure di farmacovigilanza, norme per la dispensazione degli stupefacenti: queste le tematiche di grande attualità affrontate dal corso formativo che si concluderà nel 2011. “L’intero percorso educazionale e formativo che abbiamo messo a punto- spiega Enrico Baroncia, Direttore Commerciale di Mylan Italia - prevede un investimento di importanti proporzioni in un comparto tradizionalmente ‘povero’ di risorse, come quello del farmaco equivalente. Crediamo molto in questo progetto, denominato My-Education proprio per sottolineare il connubio tra l'impegno di Mylan e la professionalità del farmacista come elemento fondamentale per lo sviluppo del mercato generico in Italia”. Clicchi qui per il gruppo Mondo Farmacia.