Pediatri. Processo alla vaccinazione anti H1N1

Pediatria | | 28/07/2010 15:21

I pediatri della CIPe,  Confederazione Italiana  Pediatri,   terra a Cagliari il prossimo 2 Ottobre , linea di indirizzo comune , a tutti gli interventi sarà quello di  rivalutare gli aspetti etici e sociali della professione di pediatra di famiglia, figura professionale tra le più gradite da parte dell'utenza, senza tralasciare la qualità e la competenza delle relazioni. Per tale motivo ove possibile sarà aperta la partecipazione alle associazioni dei consumatori e ai  mass media.

Tra gli altri temi  , in occasione del congresso,  si  affronterà , quello relativo al fallimento della campagna di vaccinazione contro l’influenza suina , che ha provocato un incremento enorme , delle spese del ministero della salute, la cifra totale impegnata , supera infatti  i 184 milioni di euro. In questi tempi di tagli e sacrifici , gettare al vento cifre simili , risuona come una sonora bocciatura dell’efficienza del ministero stesso. Un risvolto grave di quanto accaduto la diffidenza che si è generata , nei confronti della OMS e della Sanità pubblica , sulle annuali catastrofiche previsioni circa epidemie e pandemie terribili  e distruttive , con il rischio che in futuro possibili vere pandemie , vengano sottovalutate.

Per cercare di ristabilire la fiducia dei cittadini e della classe medica , si farà una valutazione a tutto campo su quanto accaduto onde trarre insegnamento per il futuro e fornire a tutti i partecipanti gli elementi utili per una serena futura valutazione  di analoghe situazioni.

Quanto accaduto dovrebbe servire anche al ministero per trarre insegnamento e per non ripetre simili errori . Paradossalmente se da un lato si pretende dai pediatri efficienza , pena addirittura la revoca delle convenzioni , dall’altro si pratica inefficienza esente da qualsiasi controllo.

Dopo l’esposizione da parte di esperti , tra i quali il dottor Tom Jefferson della Cochrane Vaccines , seguirà una tavola rotonda aperta anche alle associazioni dei consumatori.

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato